Archivi per la categoria ‘Ricette’

postheadericon Tagliatelle carciofi e Prosciutto di Modena DOP

Tagliatelle carciofi e Prosciutto di Modena DOP

 

Tagliatelle carciofi e Prosciutto di Modena DOP è un primo piatto semplice da preparare, ideale per mangiare i carciofi in modo diverso.

La ricetta delle Tagliatelle carciofi e Prosciutto di Modena DOP è abbastanza veloce, che mentre cuocete la pasta, il condimento già sarà pronto.

Per preparare le Tagliatelle carciofi e Prosciutto di Modena DOP, potete usare carciofi freschi o quelli surgelati (come ho fatto io). Come prosciutto vi consiglio di scegliere il migliore come ho fatto io.

Parlo del Prosciutto Crudo del Consorzio del Prosciutto di Modena , un prosciutto di Modena DOP che si ottiene esclusivamente da cosce di suini nati ed allevati in Italia. Tutte le fasi dell’allevamento, della macellazione e della lavorazione sono controllate e certificate. La zona di produzione del Prosciutto di Modena corrisponde alla fascia collinare ed alle valli che si sviluppano attorno al bacino oro-idrografico del fiume Panaro e che partendo dalla fascia pedemontana non supera i 900 metri di altitudine, comprendendo anche territori delle province di Bologna e Reggio Emilia. Le fasi di lavorazione del prosciutto, dalla salagione alla stagionatura completa, hanno luogo nella zona tipica sopra indicata. Credetemi è davvero buonissimo, si scioglie in bocca. Visitate il loro sito e scoprite tutto su questo ottimo prodotto. Vi lascio alla ricetta… buona giornata a tutti.

Videoricetta https://www.indecisina.it/video-ricette/

postheadericon Zucchine e patate al forno

Zucchine e patate al forno

 

Le zucchine e le patate al forno è una ricetta semplice che si prepara in pochissimi minuti. Si accompagna benissimo alla carne in umido o del pesce.

Le zucchine e le patate al forno sono croccanti grazie alla golosa crosticina di parmigiano e pan grattato che si forma in cottura. Vi consiglio una patata e poco farinosa.

Le zucchine e le patate al forno sono pronte in 25 minuti grazie alla cottura in modalità ventilata del forno. Quindi in velocemente avrete un contorno per il vostro pranzo o cena.

Videoricetta:https://www.indecisina.it/video-ricette/

 

 

postheadericon Plum cake al cacao e ricotta

Plum cake al cacao e ricotta

 

Il Plum cake al cacao e ricotta è l’ideale se si vuole un dolce da prima colazione golosissimo ma senza burro. E’ davvero facile da fare e la sua morbidezza e leggerezza vi sorprenderà.

Il Plum cake al cacao e ricotta è adatto anche per i più piccoli, infatti i miei figli ne sono golosissimi. Io poi ne sono ancor più felice perchè evito le merende confezionate.

Io ho aromatizzato il mio Plum cake al cacao e ricotta con Aroma Vaniglia Bourbon , di Flavourart. Una società che si preoccupa che l’aroma deve essere buono, fedele, deve essere semplice da applicare, facile da dosare, conservabile inalteratamente per parecchi mesi. Bastano poche gocce dei loro aromi per rendere uniche le nostre creazioni!

Leggi anche Collaborazione Flavourart

postheadericon Torta soffice con la marmellata

Torta soffice con la marmellata

 

La torta soffice con la marmellata è un dolce dal profumo davvero delicato, per non parlare di quanto sia soffice. Ogni morso vi farà perdere nell’effetto cremoso della confettura che avete scelto.

La torta soffice con la marmellata si prepara in pochissimo tempo e sarà comunque un successo: profumata, soffice… Quindi nonostante il semplice procedimento avrete una torta che si farà mangiare fetta dopo fetta.

La torta soffice con la marmellata è ottima per una sana colazione in famiglia. Un ottimo compromesso tra la voglia di mangiare qualcosa di goloso e la semplicità di un dolce fatto in casa. Il gusto della confettura dipende tutto dalle vostre preferenze, io ho scelto una squisita confettura alle Amarene tipo Modena Alba Confetture. Sapore deciso ed intenso. Un vero piacere per il palato.

Leggi anche come fare la Crostata di pasta frolla allo yogurt

postheadericon Crocchè di patate

crocchè di patate

Antipasto tipico napoletano

I crocchè di patate, sono uno sfizioso antipasto tipico napoletano. Preferito da grandi e piccini soprattutto prima di mangiare la pizza il sabato sera. I crocchè di patate sono molto diffusi e possono avere anche altri nomi, come panzerotti o crocchette. I crocchè di patate si preparano con una purea di patate aromatizzata con uova, sale, noce moscata, pepe, parmigiano e prezzemolo. Si può aggiungere qualche cubetto di provola o mozzarella per dargli un cuore filante. Il segreto per avere degli ottimi crocchè sono le patate. Bisogna scegliere una patata rossa di qualità ed io ho trovato davvero la migliore che c’esista. Parlo delle patate Oro del Fucino Il Fùcino è un altopiano della Marsica, in Provincia dell’Aquila, in Abruzzo. In questo posto incantevole vengono coltivate queste patate per poi passare ad un’accurata selezione, raccolte e spedite allo stato grezzo, al fine di permettere una buonaconservazione.

postheadericon Ciambella yogurt e marmellata

Ciambella yogurt e marmellata

 

La Ciambella yogurt e marmellata è sofficissima. E’ un dolce genuino e veloce da preparare. Pochi ingredienti con un ottimo risultato. Morso dopo morso non riuscirete a fermarvi. Per non parlare poi dell’odore che sprigiona e che invaderà la vostra cucina. Nota positiva della Ciambella yogurt e marmellata è l’assenza di burro nell’impasto, quindi cosa volere di più? Un impasto allo yogurt, arricchito con tanta marmellata al gusto Fragola e limone di Alba Confetture che con la sua qualità insuperabile rende il risultato ancora più buono. I veri intenditori di marmellate dovrebbero assaggiarle. Provate anche la Crostata di pasta frolla alo yogurt è davvero buona. Vi lascio alla ricetta…

 

postheadericon Torta stracciatella

Torta stracciatella

 

La torta stracciatella è un dolce soffice e semplice da fare, ideale per merenda o magari per la prima colazione. Perfetto per riciclare il cioccolato in eccesso delle feste di Pasqua. I bambini ne ricevono sempre in grandi quantità e li scartano soprattutto per la curiosità della sorpresa. Quando non sapete come consumare quindi il cioccolato in eccesso, questo dolce fa al caso vostro. La torta stracciatella richiede davvero pochissimo tempo per essere preparata, e magari la potrete realizzare insieme ai vostri figli come ho fatto io. Così non si domanderanno dove sarà finito tutto il loro cioccolato. Per il cioccolato da usare, potete scegliere quello che volete, il risultato sarà sempre lo stesso. Io ho usato quello Kinder, perché davvero ne abbiamo avuti tantissimi…

Leggi anche come fare i Biscotti al cioccolato Kinder

postheadericon Cheesecake al limone

Cheesecake al limone

 

Il cheesecake al limone è uno dei migliori cheesecake che abbia mai assaggiato. L’ho preparato ieri per portarlo a casa dei miei suoceri, visto che siamo stati a pranzo da loro. E’ stato gradito anche da chi non ama questi generi di dolci. Il suo sapore fresco, cremoso e delicato ha colpito tutti. Il suo colore poi… ci fa sentire l’estate addosso a tutti gli effetti. Ancor più soddisfacente quando i limoni che utilizzi sono quel del tuo alberello che con tanto amore curi nel tuo giardino da anni. Se già li ho utilizzati per la Torta al limone (bimby), Biscotti morbidi al limone … era arrivato il momento di testarli per questa signora Cheesecake al limone. Cosa bella poi è che non bisogna nemmeno accendere il forno ;-)… eccovi la ricetta fotografata passo passo. Quando la preparerete fatemi sapere eh!

postheadericon Pasta Asparagi, Funghi e Prosciutto di Modena DOP

Pasta Asparagi, Funghi e Prosciutto crudo

 

La Pasta Asparagi, Funghi e Prosciutto di Modena Dop è una ricetta che mi ha colpito molto. Ho preso spunto dal web ed ho apportato qualche modifica, il risultato è stato gradito da tutti a casa mia. Ho usato delle fettuccine trafilate in bonzo, degli asparagi super freschi ed il prosciutto crudo più buono che abbia mai assaggiato. Parlo del Prosciutto Crudo del Consorzio del Prosciutto di Modena , un prosciutto di Modena DOP che si ottiene esclusivamente da cosce di suini nati ed allevati in Italia. Tutte le fasi dell’allevamento, della macellazione e della lavorazione sono controllate e certificate. La zona di produzione del Prosciutto di Modena corrisponde alla fascia collinare ed alle valli che si sviluppano attorno al bacino oro-idrografico del fiume Panaro e che partendo dalla fascia pedemontana non supera i 900 metri di altitudine, comprendendo anche territori delle province di Bologna e Reggio Emilia. Le fasi di lavorazione del prosciutto, dalla salagione alla stagionatura completa, hanno luogo nella zona tipica sopra indicata. Credetemi è davvero buonissimo, si scioglie in bocca. Visitate anche la loro pagina Facebook e scoprite tutto su questo ottimo prodotto. Vi lascio alla ricetta… buona giornata a tutti.

postheadericon Frittata alle erbette

Frittata-alle-erbette-1

 

La Frittata alle erbette è un secondo facile e gustoso. La  preparazione di questo secondo richiede pochissimo tempo ed emana un odore davvero delizioso, grazie alle erbette che contiene. Per preparare questo piatto ho utilizzato un misto per frittata alle erbette di Erbe di montagna!
Il misto per frittata alle erbette di Erbe di montagna è fatto con Basilico, Dragoncello, Erba cipollina, Maggiorana, Prezzemolo e Timo, quindi vi lascio immaginare il mix di sapori. Erbe di montagna è una azienda artigiana specializzata nella lavorazione, nella miscelazione e nella trasformazione di erbe aromatiche e officinali, spezie, te, tisane e riso. Tutti i mix, tisane, risotti vengono miscelati in Italia presso il laboratorio aziendale, in provincia di Cuneo, grazie alla professionalità e all’esperienza della Dottoressa Baghino e del Dottor Braguzzi, entrambi chimico farmacisti. Passate per lo shop e vi renderete conto di cosa sto parlando, ci sarà l’imbarazzo della scelta. Vi lascio alla semplicissima ricetta. Qui troverete tutte le ricette di frittate. Saluti a tutti io torno a lavoro. Finalmente è venerdì e mi aspetta un fine settimana in famiglia. Speriamo solo nel bel tempo, visto gli scherzetti di quest’ultimi giorni.