Archivi per la categoria ‘Ricette Antipasti’

postheadericon Crepes ai carciofi

Crepes ai carciofi

 

Crepes ai carciofi sono state una golosa scoperta. E’ una di quelle ricette che può essere usata come primo, come secondo, come antipasto e via dicendo. Un piatto alternativo e ricco di gusto.

Le Crepes ai carciofi sono davvero semplici da preparare e possono essere un’ottima idea da preparare nei pranzi festivi come quello natalizio.

Quando arriva la stagione dei carciofi le preparo spesso perchè sono veloci e davvero squisite.

Chi adora le Crepes non può perdersi questa golosa versione. Qui a casa sono state gradite da tutti noi.

Ho utilizzato dei carciofi di stagione cotti nella favolosa Padella Crafond.

Eccovi la versione dolce delle mie CREPES

Seguimi anche su FACEBOOK ed INSTAGRAM

 

 

 

postheadericon Pizza montanara salsiccia e friarielli fritta e al forno

Pizza montanara salsiccia e friarielli fritta e al forno

 

Pizza montanara salsiccia e friarielli fritta e al forno è la pizza che al momento sta spopolando nelle pizzerie napoletane. Un attentato alla dieta ma una vera goduria per il vostro palato.

Pizza montanara salsiccia e friarielli fritta e al forno è una rivisitazione della classica Montanara, anziché prepararla come se fosse una Margherita si è pensato di condirla come se fosse una Pizza Salsiccia e Friarielli.

Il sapore della Pizza montanara salsiccia e friarielli fritta e al forno non si può spiegare, quindi dovete assolutamente prepararla. Nel caso non ci fossero i friarielli dalle vostre parti, potete tranquillamente usare i broccoli e cucinarli allo stesso modo.

Qui troverete le mie altre ricette di Pizze: Ricette Pizze

Seguitemi anche su FACEBOOK e INSTAGRAM:

postheadericon Fiori di zucca con mozzarella e acciughe

Fiori di zucca con mozzarella e acciughe

 

I Fiori di zucca con mozzarella e acciughe fanno parte dei piatti più conosciuti della cucina romana, e vengono proposti spesso come antipasto nei ristoranti.

I Fiori di zucca con mozzarella e acciughe vengono farciti con la mozzarella e con le acciughe. Poi verranno fritti dopo averli immersi nella pastella che li renderà croccanti.

Nei Fiori di zucca con mozzarella e acciughe ho usato i saporitissimi Pezzetti di acciughe speziati Campisi. Pezzetti di acciughe speziate sapientemente con semi di finocchietto, bacche di ginepro,pepe rosa e peperoncino rosso.

Ecco il post dove parlo di questi ottimi prodotti: https://www.indecisina.it/collaborazione-campisi-conserve/

postheadericon Crocchè di patate

crocchè di patate

Antipasto tipico napoletano

I crocchè di patate, sono uno sfizioso antipasto tipico napoletano. Preferito da grandi e piccini soprattutto prima di mangiare la pizza il sabato sera. I crocchè di patate sono molto diffusi e possono avere anche altri nomi, come panzerotti o crocchette. I crocchè di patate si preparano con una purea di patate aromatizzata con uova, sale, noce moscata, pepe, parmigiano e prezzemolo. Si può aggiungere qualche cubetto di provola o mozzarella per dargli un cuore filante. Il segreto per avere degli ottimi crocchè sono le patate. Bisogna scegliere una patata rossa di qualità ed io ho trovato davvero la migliore che c’esista. Parlo delle patate Oro del Fucino Il Fùcino è un altopiano della Marsica, in Provincia dell’Aquila, in Abruzzo. In questo posto incantevole vengono coltivate queste patate per poi passare ad un’accurata selezione, raccolte e spedite allo stato grezzo, al fine di permettere una buonaconservazione.

postheadericon Torta salata ai carciofi

Torta salata ai carciofi

 

La torta salata ai carciofi è una torta salata preparata con una base di pasta sfoglia e un ripieno di carciofi e prosciutto cotto, dal sapore veramente unico e gustoso. La torta salata ai carciofi, chiamata dai francesi “quiche”, è ottima anche come antipasto o magari servita come contorno. Insomma molto versatile e davvero buona. Vi lascio la velocissima ricetta 😉

postheadericon Rustici ricotta e spinaci

Rustici ricotta e spinaci

 

rustici ricotta e spinaci sono un classico da buffet, semplicissimo da realizzare ma davvero buono! Io adoro gli sfizi salati ma i rustici di più, sono versatili, si possono realizzare in milioni di modi e con ingredienti davvero golosi. Fanno un figurone senza troppa fatica. Si accompagnano benissimo ad un buon bicchiere di birra ed infatti io li ho preparati per accompagnare una delle birre ricevute da Hopt il webstore n.1 delle birre artigianali. Più di 1300 birre artigianali da tutto il mondo che potrete comodamente acquistare con un solo clic da casa vostra. Date un occhiata e non riuscirete a fermare i vostri clic.

postheadericon Frittatine di pasta

Frittatine di pasta

 

Le frittatine di pasta potrete assaggiarle in qualunque rosticceria o friggitoria di Napoli. Vi assicuro che vi piaceranno al primo morso e non potrete farne più a meno. Eccovi la ricetta per preparare le frittatine di pasta napoletane in casa, la ricetta è davvero semplice. Si possono servire come antipasto o come facciamo noi napoletani per accompagnare una gustosa pizza. Io le ho preparate per la cena di San Valentino insieme alla mia amica Lory, che è sempre pronta a testare nuove ricette insieme a me.  Provatele e non ve ne pentirete.

postheadericon Angioletti di pizza fritta con pomodorini e rucola

Angioletti di pizza fritta pomodorini e rucola

 

Gli Angioletti di pizza fritta pomodorini e rucola sono una specialità che potete trovare in molte pizzerie napoletane. Gli Angioletti di pizza fritta pomodorini e rucola sono dei bastoncini di pasta di pizza fritti serviti generalmente con rucola, pomodorini e formaggio a scaglie. Come base per fare la pizza potete usare anche la vostra solita ricetta, il risultato sarà sempre ottimo. Io ne vado matta, tanto che ho voluto riprodurli in casa insieme alla mia amica di cucina Loredana, che gentilmente (si dice così, ma in realtà ne ha mangiati più lei, che io) è venuta a casa e si è occupata della ricetta dall’inizio alla fine. Io ho solo fotografato e mangiato. Provateli e capirete di cosa parlo quando dico che ne vado matta 😉

postheadericon Arancini

Arancini

 

E’ un piacere condividere con voi la mia ricetta preferita degl’ Arancini. Specifico MIA, perchè non fa riferimento a quelli originali, ma solo ai miei gusti personali. L’autrice è la Sign.ra Carmela (la mamma di una mia cara amica) che ne produce in grandi quantità per la sua famiglia con grande soffisfazione, in quanto vengono spazzolati in un battibaleno. Quindi per segnarmi la sua ricetta ho preso appuntamento con lei e ci siamo messe all’opera. Che dirvi… sono spettacolari e dal gusto unico. Vi lascio alla sua ricetta e vi saluto tutti 😉

postheadericon Rustici con i würstel

Rustici con i würstel

 

I Rustici con i würstel sono uno stuzzichino velocissimo da preparare e non può mai mancare negl’aperitivi nei buffet ed alle feste di adulti e bambini. Non ci vuole davvero nessuna bravura per preparare i rustici con i würstel ma ci tenevo lo stesso a condividere la ricettina con voi. Saluti a tutti