Archivi per la categoria ‘Ricette Contorni’

postheadericon Peperoni con la mollica

Peperoni con la mollica

 

I Peperoni con la mollica sono un contorno tradizionale della cucina del sud. Un piatto molto veloce e facile da fare.

I Peperoni con la mollica possono essere serviti per accompagnare secondi piatti ma anche per essere mangiati come secondo.

In siciliano si chiamano peperoni ca muddica che italianizzato diventa “con la mollica”, in realtà si tratta del pangrattato e non della mollica del pane. Esistono diverse versioni di questa ricetta.

Sono sempre un ottimo compromesso quando ho poco tempo ma comunque voglia di un buon contorno. Con pochissimi ingredienti si ottiene un’ottima portata.

Seguimi anche su INSTAGRAM e FACEBOOK

Ecco le mie ricette con i PEPERONI

postheadericon Caponata di zucchine

Caponata di zucchine

 

La Caponata di zucchine è un contorno saporito e leggero, in cui le zucchine vengono cotte in agrodolce con olive taggiasche e pinoli.

La Caponata di zucchine è perfetta per accompagnare carni bianche e rosse, e anche alcuni piatti di pesce.

Usate delle zucchine sode e croccanti per un risultato migliore.

Per aromatizzare la Caponata di zucchine ho usato l’origano, ma vanno benissimo anche il basilico, timo o la menta.

Servire la Caponata di zucchine una volta fredda, sarà davvero molto saporita.

Dato che siamo della stagione delle zucchine, eccovi qualche idea per come cucinarle: Ricette con le zucchine

postheadericon Fiori di zucca con mozzarella e acciughe

Fiori di zucca con mozzarella e acciughe

 

I Fiori di zucca con mozzarella e acciughe fanno parte dei piatti più conosciuti della cucina romana, e vengono proposti spesso come antipasto nei ristoranti.

I Fiori di zucca con mozzarella e acciughe vengono farciti con la mozzarella e con le acciughe. Poi verranno fritti dopo averli immersi nella pastella che li renderà croccanti.

Nei Fiori di zucca con mozzarella e acciughe ho usato i saporitissimi Pezzetti di acciughe speziati Campisi. Pezzetti di acciughe speziate sapientemente con semi di finocchietto, bacche di ginepro,pepe rosa e peperoncino rosso.

Ecco il post dove parlo di questi ottimi prodotti: https://www.indecisina.it/collaborazione-campisi-conserve/

postheadericon Zucchine e patate al forno

Zucchine e patate al forno

 

Le zucchine e le patate al forno è una ricetta semplice che si prepara in pochissimi minuti. Si accompagna benissimo alla carne in umido o del pesce.

Le zucchine e le patate al forno sono croccanti grazie alla golosa crosticina di parmigiano e pan grattato che si forma in cottura. Vi consiglio una patata e poco farinosa.

Le zucchine e le patate al forno sono pronte in 25 minuti grazie alla cottura in modalità ventilata del forno. Quindi in velocemente avrete un contorno per il vostro pranzo o cena.

Videoricetta:https://www.indecisina.it/video-ricette/

 

 

postheadericon Crocchè di patate

crocchè di patate

Antipasto tipico napoletano

I crocchè di patate, sono uno sfizioso antipasto tipico napoletano. Preferito da grandi e piccini soprattutto prima di mangiare la pizza il sabato sera. I crocchè di patate sono molto diffusi e possono avere anche altri nomi, come panzerotti o crocchette. I crocchè di patate si preparano con una purea di patate aromatizzata con uova, sale, noce moscata, pepe, parmigiano e prezzemolo. Si può aggiungere qualche cubetto di provola o mozzarella per dargli un cuore filante. Il segreto per avere degli ottimi crocchè sono le patate. Bisogna scegliere una patata rossa di qualità ed io ho trovato davvero la migliore che c’esista. Parlo delle patate Oro del Fucino Il Fùcino è un altopiano della Marsica, in Provincia dell’Aquila, in Abruzzo. In questo posto incantevole vengono coltivate queste patate per poi passare ad un’accurata selezione, raccolte e spedite allo stato grezzo, al fine di permettere una buonaconservazione.

postheadericon Spinaci al burro

Spinaci al burro

 

Gli Spinaci al burro sono un contorno facile da preparare e davvero buono. Sono amati per il loro sapore da grandi e piccini. Per questa ricetta ho usato il burro Reolì extravergine d’oliva che dona gusto e fragranza ad ogni preparazione, senza i grassi saturi del burro ed apportando le riconosciute qualità benefiche dell’olio extravergine di oliva. Provatelo è davvero buono.

postheadericon Peperoni al gratin

Peperoni al gratin

 

I peperoni al gratin, un contorno leggero e gustosissimo. Sono golosi preparati in questo modo e nello stesso tempo restano leggeri;  anche perchè cuocere due volte il peperone e privarlo della pelle, li rende anche molto digeribili. Solitamente i peperoni al gratin si preparano in padella, ma io preferisco passarli anche in forno. Eccovi la mia ricetta 😉

postheadericon Asparagi al cartoccio

Asparagi al cartoccio

 

Gl’ asparagi al cartoccio, sono un modo alternativo per gustare gl’asparagi. Un contorno perfetto grazie all’aggiunta dei squisitissimi pomodori secchi Amoretti di Lorenzo.  Pomodori italiani coltivati in pieno campo, dalle proprietà antiossidanti, essiccati ed invasati rigorosamente a mano con aggiunta di Olio Extra Vergine di Oliva e aglio. Gl’ asparagi al cartoccio sono velocissimi da preparare e si possono usare asparagi sia freschi che surgelati, la riuscita è sempre ottima. Eccovi la ricetta 😉

postheadericon Carote bollite all’insalata

Carote bollite

 

Le  carote bollite all’insalata è un contorno buono e leggero. Si accompagnano benissimo con qualsiasi tipo di secondo (carne, pesce, uova…). Sicuramente sarà comune nella cucina regionale italiana, ma è piuttosto diffusa a Napoli. Un contorno che va sempre bene, rinfrescante, ricco di vitamine, un piatto che, fra l’altro, costa pochissimo e che possiamo preparare in qualsiasi momento dell’anno, visto che le carote gialle sono sempre presenti sul mercato… Insomma, praticamente perfetto!

postheadericon Castagne in padella

Castagne in padella

 

Vi ho raccontato che con i miei figli ho fatto la raccolta delle castagne? Una domenica andammo a Serino e passammo la giornata ad aprire ricci. Quindi per smaltire questa bella raccolta abbiamo provato castagne in ogni versione 😉 . Le Castagne in padella sono il modo più semplice di cucinare le castagne. Il risultato è una castagna davvero facile da sbucciare e poi morbidissima. Io ho usato le mie pentole Crafond che come sempre sono un validissimo prodotto in cucina sia per il risultato che per la nostra salute. Seguite bene le istruzioni e vi garantisco che le preparerete sempre… Queste castagne in padella sono davvero perfette.