Archivi per la categoria ‘Ricette Contorni’

postheadericon Asparagi al cartoccio

Asparagi al cartoccio

 

Gl’ asparagi al cartoccio, sono un modo alternativo per gustare gl’asparagi. Un contorno perfetto grazie all’aggiunta dei squisitissimi pomodori secchi Amoretti di Lorenzo.  Pomodori italiani coltivati in pieno campo, dalle proprietà antiossidanti, essiccati ed invasati rigorosamente a mano con aggiunta di Olio Extra Vergine di Oliva e aglio. Gl’ asparagi al cartoccio sono velocissimi da preparare e si possono usare asparagi sia freschi che surgelati, la riuscita è sempre ottima. Eccovi la ricetta 😉

postheadericon Carote bollite all’insalata

Carote bollite

 

Le  carote bollite all’insalata è un contorno buono e leggero. Si accompagnano benissimo con qualsiasi tipo di secondo (carne, pesce, uova…). Sicuramente sarà comune nella cucina regionale italiana, ma è piuttosto diffusa a Napoli. Un contorno che va sempre bene, rinfrescante, ricco di vitamine, un piatto che, fra l’altro, costa pochissimo e che possiamo preparare in qualsiasi momento dell’anno, visto che le carote gialle sono sempre presenti sul mercato… Insomma, praticamente perfetto!

postheadericon Castagne in padella

Castagne in padella

 

Vi ho raccontato che con i miei figli ho fatto la raccolta delle castagne? Una domenica andammo a Serino e passammo la giornata ad aprire ricci. Quindi per smaltire questa bella raccolta abbiamo provato castagne in ogni versione 😉 . Le Castagne in padella sono il modo più semplice di cucinare le castagne. Il risultato è una castagna davvero facile da sbucciare e poi morbidissima. Io ho usato le mie pentole Crafond che come sempre sono un validissimo prodotto in cucina sia per il risultato che per la nostra salute. Seguite bene le istruzioni e vi garantisco che le preparerete sempre… Queste castagne in padella sono davvero perfette.

postheadericon Zucchine croccanti al forno

Zucchine croccanti al forno

 

In cerca di un contorno light? Le Zucchine croccanti al forno fanno al caso vostro. Preparate in questo modo sono davvero saporite ed appetitose… una tira all’altra. Vi lascio alla ricettina. Buona giornata.

postheadericon Parmigiana di melanzane in padella

Parmigiana di melanzane in padella

 

La Parmigiana di melanzane in padella è un ottima alternativa alla classica parmigiana di melanzane in forno. Magari se non si ha un forno a disposizione, o se magari non si ha voglia di accenderlo. Regge molto bene il confronto ed è anche veloce da preparare. Io ho usato per la cottura le mie Crafond, non le lascerò mai! Eccovi la ricettina…

postheadericon Patate con funghi

Patate con funghi

 

Buon Pomeriggio a tutti voi. Rieccomi con una ricetta saporita e semplice le “Patate con funghi.” Questo è il periodo stagionale dei funghi ed io li adoro di ogni tipo. Per questa ricetta ho usato i più comuni i “champignon” ideali per una squisita cena magari per accompagnare una buona fetta di carne. Vi lascio alla ricetta che corro dai miei piccoli. Baciii

postheadericon Fiori di zucca in pastella

Fiori di zucca in pastella

 

I fiori di zucca in pastella sono un tipico contorno primaverile/estivo.  Sono preparati con una semplice pastella di acqua, farina e sale e fritti in olio di semi di arachide, che mantiene la frittura leggera e croccante e il cui odore delicato non copre quello dei fiori. I fiori di zucca in pastella si possono preparare in tante versioni: semplici, imbottiti di ricotta e saluti e tante altre versione. Di seguito troverete la versione più light possibile :v . Vi lascio alla ricetta ed un caldo fine settimana. Baci

postheadericon Patate e zucchine diavoline

Patate e zucchine diavolite

 

Un contorno sfizioso? Le Patate e Zucchine diavolite sono il contorno giusto. Velocissime da fare, anche all’ultimo minuto. 😉

postheadericon Melanzane ripiene al forno

Melanzane ripiene al forno

 

Buonpomeriggio a tutti, le Melanzane ripiene a forno le abbiamo preparate sempre in collaborazione io ed il mio aiutante. Diciamo che il ripieno delle melanzane può variare in base ai nostri gusti o disponibilità d’ingredienti. Nel nostro caso la scelta è stata fatta dal padrone di casa, ed è stata davvero una squisita scelta… provatele. Vi lascio ad una buona serata…

postheadericon Fagioli alla messicana

Fagioli alla messicana

 

Eccovi una ricettina salata. Mio marito mi chiede spesso di non mettere sul blog solo ricette dolci, altrimenti s’ingrassa solo facendo “clik”… 😉 I fagioli alla messicana sono davvero adatti a queste fredde serate, magari quando ci sono ospiti a cena. A me piacciono davvero un casino. Io ho usato i fagioli in scatola per questione di tempo, ma vanno benissimo anche quelli cotti da voi.