Cheesecake al limone

Cheesecake al limone

 

Stampa
Cheesecake al limone

 

Il cheesecake al limone è uno dei migliori cheesecake che abbia mai assaggiato. L’ho preparato ieri per portarlo a casa dei miei suoceri, visto che siamo stati a pranzo da loro. E’ stato gradito anche da chi non ama questi generi di dolci. Il suo sapore fresco, cremoso e delicato ha colpito tutti. Il suo colore poi… ci fa sentire l’estate addosso a tutti gli effetti. Ancor più soddisfacente quando i limoni che utilizzi sono quel del tuo alberello che con tanto amore curi nel tuo giardino da anni. Se già li ho utilizzati per la Torta al limone (bimby), Biscotti morbidi al limone … era arrivato il momento di testarli per questa signora Cheesecake al limone. Cosa bella poi è che non bisogna nemmeno accendere il forno ;-)… eccovi la ricetta fotografata passo passo. Quando la preparerete fatemi sapere eh!

Cheesecake al limone

Cheesecake al limone

Di indecisina Pubblicata: Giugno 11, 2018

  • Resa: Stampo 22 cm
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

  Il cheesecake al limone è uno dei migliori cheesecake che abbia mai assaggiato. L'ho preparato ieri per portarlo a casa …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per preparare la Cheesecake al Limone iniziare a frullare i biscotti in un mixer ed aggiungere il burro fuso precedentemente e mescolare.
    Cheesecake al limone1
  2. Distribuire il composto di biscotti sul fondo di uno stampo foderato con carta forno. Pressare con il dorso di un cucchiaio e riporre in frigorifero per far solidificare la base.
    Cheesecake al limone2
  3. Nel frattempo preparare la crema. Far ammorbidire i fogli di colla di pesce tagliuzzati in acqua fredda per almeno dieci minuti. Poi strizzarli e far sciogliere sul fuoco con un 3 cucchiai di latte circa. Far sciogliere e lasciar raffreddare completamente.
    Cheesecake al limone3
  4. In una ciotola lavorare a crema la philadelphia con lo zucchero a velo. Poi aggiungere lo yogurt al limone, la scorza grattugiata ed il succo del limone.
    Cheesecake al limone4
  5. Lavorare bene a crema ed infine aggiungere la gelatina sciolta e la panna montata. Mescolare velocemente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
    Cheesecake al limone5
  6. Riprendere la base biscotto dal frigo ed aggiungere la crema ottenuta. Livellare il più possibile e riporre la cheesecake al limone in frigo per almeno un paio d'ore.
    Cheesecake al limone6
  7. Trascorso il tempo indicato, procedere a preparare la gelatina al limone. Mettere in un pentolino l'acqua, il succo di limone e la scorza grattugiata, lo zucchero a velo, la mazeina e mescolare bene a fuoco dolce.
    Cheesecake al limone7
  8. Non appena il composto si sarà addensato, per ravvivare il colore della gelatina, aggiungere qualche goccia di colorante alimentare giallo.
    Cheesecake al limone8
  9. Mescolare bene e far intiepidire la gelatina prima di procedere.
    Cheesecake al limone9
  10. Prendere la cheesecake al limone dal frigo e distribuire uniformemente sulla superficie la gelatina a limone.
    Cheesecake al limone10
  11. Riporre nuovamente la cheesecake al limone in frigorifero per 1-2 ore per farla rapprendere. Poi decorarla con fettine di limone e servire.
    Cheesecake al limone

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.