Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Buonasera, è qualche settimana che in rete si vedono milioni di fiori di brioche… un epidemia. L’ho provato anch’io, e capisco il perchè di questa sua notorietà. E’ squisitissimo. Io a differenza del classico fiore, ho cambiato la forma dei suoi petali… venite a vedere…
Fiore di brioche con Nutella (Bimby) Ricetta
Di Novembre 5, 2013
Pubblicata:- Resa: 8 Persone servite
- Preparazione: 4 ore 40 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 5 ore 10 minuti
Buonasera, è qualche settimana che in rete si vedono milioni di fiori di brioche... un epidemia. L'ho provato anch'io, …
Ingredienti
- 250 gr Farina 00
- 250 gr Farina Manitoba
- 70 gr Burro a temperatura ambiente
- 100 gr Zucchero
- 4 gr Sale
- 10 gr Lievito di birra
- 120 gr Acqua tiepida
- 120 gr Latte Tiepido
- 1 cuchiaino Miele
- Nutella q.b.
- Granella di zucchero q.b
Istruzioni
- Miscelare e setacciare le farine.
- Mettere nel boccale metà dei liquidi (acqua e latte devono essere mischiate), il lievito, il miele e 100 gr di farina presa dai 500. Impastare 2 min. vel. spiga.
- Lasciare lievitare nel boccale coperto 1/2 ora.
- Una volta che il lievitino è lievitato inserire nel boccale la restante farina, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, il sale, e la miscela di acqua-latte rimanente. Impastare 3 min. vel. spiga.
- Togliere l'impasto dal boccale e continuare a lavorarlo per 5-6 minuti bene con le mani, sbattendolo ogni tanto sul piano di lavoro e dando qualche piega.
- Una volta che si è ottenuta una pasta morbida e che non si appiccica più, mettere a lievitare per 2-3 ore o fino al raddoppio del volume.
- Prendere l'impasto delicatamente per non rompere la lievitazione pesarlo e dividerlo in 4 parti dello stesso peso. Far riposare le palline 10 minuti coperte da pellicola.
- Spianare su carta forno il primo pezzo formando un cerchio molto sottile e spalmarci sopra la nutella lasciando i bordi liberi.
- Coprire la nutella con l'altra sfoglia tirata sottile, spalmare la nutella e procedere così per le altre sfoglie, e per ultimo la quarta sfoglia senza nutella. Si otterrà una torretta bassa di 4 sfoglie e tre strati di nutella. Ora iniziare a praticare i tagli (vi consiglio di usare una rondella per pizza): dividere il cerchio in 4 spicchi, facendo attenzione di non tagliare al centro (per praticità disponete al centro una formina tonda per fare il cerchio oltre il quale i tagli non devono passare).
- Poi dividere ogni spicchio a metà e ancora a metà. Tutto questo senza mai arrivare al centro e dovranno essere 16 spicchi.
- Poi si prendono gli spicchi a due a due avvolgendoli tra di loro.
- Procedere così con tutti gli spicchi. Prendere la brioche con tutta la carta forno e metterla in una teglia tonda.
- Spennellarla con latte tiepido, e far lievitare a forno spento con luce accesa per un'oretta fino al raddoppio del volume.
- Preriscaldare il forno al max della temperatura. Spennellare il fiore di nuovo con tuorlo e latte, aggiungere granella di zucchero ed infornare abbassando la temperatura a 180°.
- Cuocere per 25-30 minuti.
- Far freddare e gustare.
Che risultato golosissimo, grazie della ricetta, devo provare!!