Fiore di brioche con Nutella (Bimby)

 

Stampa
Fiore di brioche

 

Buonasera, è qualche settimana che in rete si vedono milioni di fiori di brioche… un epidemia. L’ho provato anch’io, e capisco il perchè di questa sua notorietà. E’ squisitissimo. Io a differenza del classico fiore, ho cambiato la forma dei suoi petali… venite a vedere…

Fiore di brioche con Nutella (Bimby) Ricetta

Di indecisina Pubblicata: Novembre 5, 2013

  • Resa: 8 Persone servite
  • Preparazione: 4 ore 40 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 5 ore 10 minuti

  Buonasera, è qualche settimana che in rete si vedono milioni di fiori di brioche... un epidemia. L'ho provato anch'io, …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Miscelare e setacciare le farine.
  2. Mettere nel boccale metà dei liquidi (acqua e latte devono essere mischiate), il lievito, il miele e 100 gr di farina presa dai 500. Impastare 2 min. vel. spiga.
  3. Lasciare lievitare nel boccale coperto 1/2 ora.
  4. Una volta che il lievitino è lievitato inserire nel boccale la restante farina, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, il sale, e la miscela di acqua-latte rimanente. Impastare 3 min. vel. spiga.
  5. Togliere l'impasto dal boccale e continuare a lavorarlo per 5-6 minuti bene con le mani, sbattendolo ogni tanto sul piano di lavoro e dando qualche piega.
  6. Una volta che si è ottenuta una pasta morbida e che non si appiccica più, mettere a lievitare per 2-3 ore o fino al raddoppio del volume.
  7. Prendere l'impasto delicatamente per non rompere la lievitazione pesarlo e dividerlo in 4 parti dello stesso peso. Far riposare le palline 10 minuti coperte da pellicola.
  8. Spianare su carta forno il primo pezzo formando un cerchio molto sottile e spalmarci sopra la nutella lasciando i bordi liberi.
  9. Coprire la nutella con l'altra sfoglia tirata sottile, spalmare la nutella e procedere così per le altre sfoglie, e per ultimo la quarta sfoglia senza nutella. Si otterrà una torretta bassa di 4 sfoglie e tre strati di nutella. Ora iniziare a praticare i tagli (vi consiglio di usare una rondella per pizza): dividere il cerchio in 4 spicchi, facendo attenzione di non tagliare al centro (per praticità disponete al centro una formina tonda per fare il cerchio oltre il quale i tagli non devono passare).
  10. Poi dividere ogni spicchio a metà e ancora a metà. Tutto questo senza mai arrivare al centro e dovranno essere 16 spicchi.
  11. Poi si prendono gli spicchi a due a due avvolgendoli tra di loro.
  12. Procedere così con tutti gli spicchi. Prendere la brioche con tutta la carta forno e metterla in una teglia tonda.
  13. Spennellarla con latte tiepido, e far lievitare a forno spento con luce accesa per un'oretta fino al raddoppio del volume.
  14. Preriscaldare il forno al max della temperatura. Spennellare il fiore di nuovo con tuorlo e latte, aggiungere granella di zucchero ed infornare abbassando la temperatura a 180°.
  15. Cuocere per 25-30 minuti.
  16. Far freddare e gustare.

    Questo articolo ha un commento

    1. Che risultato golosissimo, grazie della ricetta, devo provare!!

       

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.