Frittatine di pasta

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Stampa
Frittatine di pasta

 

Le frittatine di pasta potrete assaggiarle in qualunque rosticceria o friggitoria di Napoli. Vi assicuro che vi piaceranno al primo morso e non potrete farne più a meno. Eccovi la ricetta per preparare le frittatine di pasta napoletane in casa, la ricetta è davvero semplice. Si possono servire come antipasto o come facciamo noi napoletani per accompagnare una gustosa pizza. Io le ho preparate per la cena di San Valentino insieme alla mia amica Lory, che è sempre pronta a testare nuove ricette insieme a me.  Provatele e non ve ne pentirete.

Frittatine di pasta Ricetta

Frittatine di pasta

Di indecisina Pubblicata: Febbraio 21, 2018

  • Resa: 12 Frittatine
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

  Le frittatine di pasta potrete assaggiarle in qualunque rosticceria o friggitoria di Napoli. Vi assicuro che vi …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cuocere i bucatini al dente in abbondante acqua salata. Scolare e mettere a freddare aggiungendo un filo d'olio.
  2. Intanto in una padella soffriggere un pò di cipolla tritata finemente nell'olio. Aggiungere poi i piselli ed il prosciutto cotto tagliato a dadini. Cuocere per una decina di minuti.
  3. Nel frattempo preparare la besciamella. Mi raccomando il segreto è che il risultato debba essere ben densa. Sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnere il fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta, mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettere sul fuoco dolce e mescolare fino a farla diventare dorata. Pian piano aggiungere il latte precedentemente riscaldato. Poi aggiungere sale e noce moscata e portare ad ebollizione per addensare, mescolando continuamente.
  4. In una ciotola mettere i bucatini ed aggiungere la besciamella, i piselli con prosciutto, la mozzarella tagliata a cubetti ed il parmigiano grattugiato.
  5. Mescolare bene e versare tutto in uno stampo da 28 cm rivestito di carta forno e far riposare in frigo almeno un paio d'ore.
  6. Preparare la pastella mischiando in una ciotola farina, acqua, un pizzico di sale e una spolverata di pepe, sbattendo con una frusta per impedire la formazione di grumi.
  7. Passate le 2 ore con un coppapasta da circa 8cm, ricavare le frittatine di pasta. Compattate la pasta avanzata e usatela per formare le ultime frittatine.
  8. Prendere le frittatine e passatele nella pastella.
  9. Friggere le frittatine di pasta in olio ben caldo, girandole per far dorare da tutti i lati.
  10. Man mano che sono pronte, mettere su un piatto rivestito di carta assorbente le frittatine di pasta e poi servirle ancora calde.
    Frittatine di pasta

    Articoli consigliati

    2 commenti

    1. Sembrano buonissime, le proverò

      1. Non te ne pentirai. Davvero uguali a quelle che si trovano in pizzeria. ?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.