postheadericon Biscotti ferro di cavallo

Biscotti ferro di cavallo

 

Biscotti ferro di cavallo sono biscotti di pasta frolla friabilissima con una copertura di cioccolato fondente.

Biscotti ferro di cavallo si sciolgono in bocca e sono molto golosi. Sono semplicissimi da preparare e finiranno in un battibaleno.

Quindi se cercate un dolcetto per accompagnare il caffè o una bella tazza di thé i Biscotti ferro di cavallo fanno al caso vostro.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

postheadericon Crostata alla marmellata bicolore Bimby

Crostata alla marmellata bicolore Bimby

 

La Crostata alla marmellata bicolore, golosissima e molto bella da vedere. Una crostata con ben due gusti di marmellata ed una friabile pasta frolla aromatizzata al limone.

La crostata alla marmellata bicolore si scioglie in bocca, grazie alla perfetta ricetta di Pasta Frolla che ho utilizzato. Avete mai sentito parlare della Pasta Frolla di Elena? Se no, dovete provarla assolutamente. E’ la pasta frolla perfetta.

Nella Crostata alla marmellata bicolore come dicevo, ho usato ben due confetture:

  • Confettura Extra Amarene brusche di Modena – Monterè ottenuta dai frutti di ciliegio acido, lentamente trasformati, subito dopo la raccolta e senza aggiunta di addensanti, in una confettura extra, con il 170% di frutta, dal sapore aspro e antico.
  • Confettura di Arance Biologiche – Fruttone ottenuta da coltivazioni curate con il principio dell’agricoltura biologica a basso impatto ambientale. L’ azienda agricola, con produzione biologica certificata, si trova a Corigliano Calabro nella famosa Piana di Sibari.

Il risultato è davvero speciale, una crostata che non avete mai mangiato prima. Curiosi?

Vi lascio alla semplice ricetta della Crostata alla marmellata bicolore Bimby.

Leggi anche Crostata ricotta e marmellata di ciliegie.

postheadericon Cheesecake al limone

Cheesecake al limone

 

Il cheesecake al limone è uno dei migliori cheesecake che abbia mai assaggiato. L’ho preparato ieri per portarlo a casa dei miei suoceri, visto che siamo stati a pranzo da loro. E’ stato gradito anche da chi non ama questi generi di dolci. Il suo sapore fresco, cremoso e delicato ha colpito tutti. Il suo colore poi… ci fa sentire l’estate addosso a tutti gli effetti. Ancor più soddisfacente quando i limoni che utilizzi sono quel del tuo alberello che con tanto amore curi nel tuo giardino da anni. Se già li ho utilizzati per la Torta al limone (bimby), Biscotti morbidi al limone … era arrivato il momento di testarli per questa signora Cheesecake al limone. Cosa bella poi è che non bisogna nemmeno accendere il forno ;-)… eccovi la ricetta fotografata passo passo. Quando la preparerete fatemi sapere eh!

postheadericon Spinaci al burro

Spinaci al burro

 

Gli Spinaci al burro sono un contorno facile da preparare e davvero buono. Sono amati per il loro sapore da grandi e piccini. Per questa ricetta ho usato il burro Reolì extravergine d’oliva che dona gusto e fragranza ad ogni preparazione, senza i grassi saturi del burro ed apportando le riconosciute qualità benefiche dell’olio extravergine di oliva. Provatelo è davvero buono.

postheadericon Gateau di patate

Gateau di patate

 

Il gateau di patate detto anche gattò di patate è un grande classico della cucina campana più nello specifico di quella napoletana. Si tratta, in sostanza, di uno sformato o se preferite un timballo arricchito da prosciutto e mozzarella. Anche in questo caso le varianti sono innumerevoli, insieme alla mozzarella ed al prosciutto è possibile aggiungere della provola affumicata e vari tipi di salumi. Eccovi la mia versione 😉

postheadericon Biscotti al cioccolato Kinder

Biscotti al cioccolato Kinder

 

I biscotti al cioccolato Kinder li ho preparati insieme a mio figlio un pomeriggio di questi, lui voleva fare un dolcetto per i suoi amici di classe e ci siamo messi all’opera. Sono un’ottima idea anche per sfruttare le uova di Pasqua che abbiamo ricevuto. Il mio piccolo è rimasto felicissimo quando i suoi amici gli hanno fatto i complimenti, ed è tornato tutto entusiasta dicendomi che dobbiamo preparare altri dolcetti. Amore mio… Eccovi la ricetta, magari farete felice qualche buon palato 😉

postheadericon Plumcake all’arancia Bimby

Plumcake all'arancia bimby

 

Il Plumcake all’arancia bimby, è il mio dolce preferito da preparare con il bimby. Semplicemente perchè velocissimo da fare, ma dal risultato ottimo ed assicurato. Piace sia ai grandi che piccini e poi il Plumcake all’arancia bimby è adatto ad ogni occasione, che sia colazione o dolcetto dopo pranzo/cena. Eccovi la ricetta, la trovate anche sul libro verde che avete ricevuto insieme al bimby, ma voglio lo stesso mostrarvela. Buona serata a tutti.

postheadericon Frittatine di pasta

Frittatine di pasta

 

Le frittatine di pasta potrete assaggiarle in qualunque rosticceria o friggitoria di Napoli. Vi assicuro che vi piaceranno al primo morso e non potrete farne più a meno. Eccovi la ricetta per preparare le frittatine di pasta napoletane in casa, la ricetta è davvero semplice. Si possono servire come antipasto o come facciamo noi napoletani per accompagnare una gustosa pizza. Io le ho preparate per la cena di San Valentino insieme alla mia amica Lory, che è sempre pronta a testare nuove ricette insieme a me.  Provatele e non ve ne pentirete.

postheadericon Tortino al cioccolato bimby

Tortino al cioccolato

 

Il Tortino al cioccolato è il mio tormentone invernale. Ne preparo sempre in grandi quantità e li tengo nel congelatore per soddisfare le voglie dolci o magari per offrire un buon dolcetto agli ospiti improvvisi. Il Tortino al cioccolato come ben sapete ha la caratteristica di avere un cuore bollente e cioccolatoso. Per renderlo ancora più buono si possono aggiungere al suo interno dei pezzetti di cioccolato al latte o cioccolato bianco. Seguite la ricetta per vedere come fare…

postheadericon Chiacchiere

Chiacchiere

 

Le chiacchiere sono un dolce classico del Carnevale, ha nomi diversi a seconda delle regioni e le ricette possono variare. Si chiamano chiacchiere in Lombardia, frappe e sfrappole in Emilia Romagna, cenci o donzelle in Toscana… ma la squisitezza è sempre la stessa. Una tira l’altra 😉