postheadericon Scarole stufate

Scarole stufate

 

Le Scarole stufate sono il mio contorno preferito invernale. Facili da preparare, leggere ed anche salutari.

Le Scarole stufate si possono preparare in tanti modi, aggiungendo magari i pinoli o l’uva sultanina. Ma io le preferisco così.

Sono ottime per accompagnare qualsiasi tipo di secondo ed anche per fare una pizza ripiena. Perchè no anche come zuppa magari accompagnata da gustosi crostini. Quindi un contorno gustoso e veramente molto versatile.

Vi lascio alla ricetta e vi consiglio di visitare la mia galleria di CONTORNI

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK E INSTAGRAM

postheadericon Peperoni con la mollica

Peperoni con la mollica

 

I Peperoni con la mollica sono un contorno tradizionale della cucina del sud. Un piatto molto veloce e facile da fare.

I Peperoni con la mollica possono essere serviti per accompagnare secondi piatti ma anche per essere mangiati come secondo.

In siciliano si chiamano peperoni ca muddica che italianizzato diventa “con la mollica”, in realtà si tratta del pangrattato e non della mollica del pane. Esistono diverse versioni di questa ricetta.

Sono sempre un ottimo compromesso quando ho poco tempo ma comunque voglia di un buon contorno. Con pochissimi ingredienti si ottiene un’ottima portata.

Seguimi anche su INSTAGRAM e FACEBOOK

Ecco le mie ricette con i PEPERONI

postheadericon Peperoni al gratin

Peperoni al gratin

 

I peperoni al gratin, un contorno leggero e gustosissimo. Sono golosi preparati in questo modo e nello stesso tempo restano leggeri;  anche perchè cuocere due volte il peperone e privarlo della pelle, li rende anche molto digeribili. Solitamente i peperoni al gratin si preparano in padella, ma io preferisco passarli anche in forno. Eccovi la mia ricetta 😉

postheadericon Scaloppine di pollo mediterranee

Scapolline di pollo mediterranee

Con le Scaloppine di pollo mediterranee ho avuto il piacere di provare degl’ottimi prodotti che ho ricevuto a casa mia. Parlo dell’Olio Extra Vergine D’Oliva Amoretti Di Lorenzo   e le squisitissime Olive Taggiasche Amoretti Di Lorenzo. E’ stata davvero una bellissima scoperta conoscere questi prodotti dal sapore unico e di qualità. Passate per il loro sito e troverete tante specialità: Amoretti Di Lorenzo. Poi ho usato i squisitissimi pomodori ricevuti da Bioexpress dal sapore intenso e per giunta anche biologici. Insomma quest’insieme di prodotti hanno fatto sì che il mio piatto è riuscitissimo e gradito da tutti qui a casa… Vi lascio alla ricetta, saluti a tutti voi.

postheadericon Peperoni in padella

Peperoni in padella

 

I peperoni in  padella sono un contorno davvero squisito. Si possono servire sia per accompagnare secondi di carne, sia formaggi, crostini o per farcire un panino. Molto gustosi con la loro nota agrodolce, esaltano il sapore di molti piatti. Io ne preparo sempre in grandi quantità perchè a casa mia ne vanno matti. Eccovi la mia ricetta che grazie alla cottura nella mia padella Crafond ed all’utilizzo delle Olive Taggiasche Amoretti di Lorenzo ha una riuscita unica. Grazie alla tradizionale tecnica di lavorazione tramandata da secoli ed il microclima del territorio hanno reso l’Oliva Taggiasca una cultivar pregiata ed unica. Frutti ottimali sia per la destinazione a crudo sia per la produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva, dal gusto fragrante ed irresistibile. Provatele sono davvero buonissime.

postheadericon Baccalà alla casseruola

 

Di solito il venerdì a casa abbiamo sempre mangiato il pesce come secondo piatto. Giusto per variare un pò. Questo piatto lo prepara sempre mamma perchè è il preferito di mio padre. 😉