postheadericon Crocchè di patate

crocchè di patate

Antipasto tipico napoletano

I crocchè di patate, sono uno sfizioso antipasto tipico napoletano. Preferito da grandi e piccini soprattutto prima di mangiare la pizza il sabato sera. I crocchè di patate sono molto diffusi e possono avere anche altri nomi, come panzerotti o crocchette. I crocchè di patate si preparano con una purea di patate aromatizzata con uova, sale, noce moscata, pepe, parmigiano e prezzemolo. Si può aggiungere qualche cubetto di provola o mozzarella per dargli un cuore filante. Il segreto per avere degli ottimi crocchè sono le patate. Bisogna scegliere una patata rossa di qualità ed io ho trovato davvero la migliore che c’esista. Parlo delle patate Oro del Fucino Il Fùcino è un altopiano della Marsica, in Provincia dell’Aquila, in Abruzzo. In questo posto incantevole vengono coltivate queste patate per poi passare ad un’accurata selezione, raccolte e spedite allo stato grezzo, al fine di permettere una buonaconservazione.

postheadericon Gateau di patate

Gateau di patate

 

Il gateau di patate detto anche gattò di patate è un grande classico della cucina campana più nello specifico di quella napoletana. Si tratta, in sostanza, di uno sformato o se preferite un timballo arricchito da prosciutto e mozzarella. Anche in questo caso le varianti sono innumerevoli, insieme alla mozzarella ed al prosciutto è possibile aggiungere della provola affumicata e vari tipi di salumi. Eccovi la mia versione 😉

postheadericon Frittatine di pasta

Frittatine di pasta

 

Le frittatine di pasta potrete assaggiarle in qualunque rosticceria o friggitoria di Napoli. Vi assicuro che vi piaceranno al primo morso e non potrete farne più a meno. Eccovi la ricetta per preparare le frittatine di pasta napoletane in casa, la ricetta è davvero semplice. Si possono servire come antipasto o come facciamo noi napoletani per accompagnare una gustosa pizza. Io le ho preparate per la cena di San Valentino insieme alla mia amica Lory, che è sempre pronta a testare nuove ricette insieme a me.  Provatele e non ve ne pentirete.

postheadericon Rotolo di frittata di spinaci al forno

Rotolo di frittata di spinaci al forno

 

Buonpomeriggio, idea per un secondo piatto? Rotolo di frittata di spinaci al forno. Un piatto completo e gustoso. Gradito anche dai più piccoli che di solito non vanno d’accordo con le verdure. E’ davvero facile e veloce, più di quanto credete. Si sta avvicinando il Natale, e sono in ritardo per gl’ultimi pensierini. Vi lascio, ci leggiamo presto

postheadericon Ravioli ai funghi porcini con panna e prosciutto

 

Di solito ho in frigo sempre una scorta tra tortellini e ravioli, di gusti vari. Sabato pomeriggio tornata da lavoro, dovevo preparare un pranzo veloce e quindi ho creato questa velocissima ricetta. Nulla di sofisticato, ma comunque davvero ottima.