postheadericon Peperoni con la mollica

Peperoni con la mollica

 

I Peperoni con la mollica sono un contorno tradizionale della cucina del sud. Un piatto molto veloce e facile da fare.

I Peperoni con la mollica possono essere serviti per accompagnare secondi piatti ma anche per essere mangiati come secondo.

In siciliano si chiamano peperoni ca muddica che italianizzato diventa “con la mollica”, in realtà si tratta del pangrattato e non della mollica del pane. Esistono diverse versioni di questa ricetta.

Sono sempre un ottimo compromesso quando ho poco tempo ma comunque voglia di un buon contorno. Con pochissimi ingredienti si ottiene un’ottima portata.

Seguimi anche su INSTAGRAM e FACEBOOK

Ecco le mie ricette con i PEPERONI

postheadericon Caponata di zucchine

Caponata di zucchine

 

La Caponata di zucchine è un contorno saporito e leggero, in cui le zucchine vengono cotte in agrodolce con olive taggiasche e pinoli.

La Caponata di zucchine è perfetta per accompagnare carni bianche e rosse, e anche alcuni piatti di pesce.

Usate delle zucchine sode e croccanti per un risultato migliore.

Per aromatizzare la Caponata di zucchine ho usato l’origano, ma vanno benissimo anche il basilico, timo o la menta.

Servire la Caponata di zucchine una volta fredda, sarà davvero molto saporita.

Dato che siamo della stagione delle zucchine, eccovi qualche idea per come cucinarle: Ricette con le zucchine

postheadericon Zucchine e patate al forno

Zucchine e patate al forno

 

Le zucchine e le patate al forno è una ricetta semplice che si prepara in pochissimi minuti. Si accompagna benissimo alla carne in umido o del pesce.

Le zucchine e le patate al forno sono croccanti grazie alla golosa crosticina di parmigiano e pan grattato che si forma in cottura. Vi consiglio una patata e poco farinosa.

Le zucchine e le patate al forno sono pronte in 25 minuti grazie alla cottura in modalità ventilata del forno. Quindi in velocemente avrete un contorno per il vostro pranzo o cena.

Videoricetta:https://www.indecisina.it/video-ricette/

 

 

postheadericon Focaccia di Nino

Focaccia di Nino

 

La Focaccia di Nino è stato il tormentone web di tutti i gruppi bimby del web. Non si può non provarla. Devo dire che vale davvero la pena prepararla ed una fetta tira l’altra. E’ molto gradita anche dai più piccini, ed è ottima anche per accompagnare qualche formaggio o salume. Eccovi la ricetta che ho seguito.

postheadericon Melanzane sott’olio

Melanzane sott'olio

 

Eccovi la mia ricetta personale delle Melanzane sott’olio, a dire il vero della mia mamma. Per me sono quelle più buone che abbia mai assaggiato. Credetemi non sono di parte 😉 . Ogni anno a Settembre mia mamma s’accinge a fare queste conserve per l’inverno, mio padre partecipa col la coltivazione e raccolta delle melanzane, quindi sono un vero è proprio tesoro per noi queste Melanzane sott’olio. Le mangiamo spesso per accompagnare le salsiccia arrostite, mozzarella e perchè no una bella fetta di carne. Provate a farle, sembra laborioso il procedimento, ma credetemi è solo impressione e poi comunque ne vale davvero la pena. Vi saluto torno ai miei lavori domestici.

postheadericon Pizza waffle

Pizza Waffle

 

pizza waffle sono una scoperta molto sfiziosa e sono semplicissimi da fare. In questa ricetta ho usato pasta pizza già pronta, ma voi potete prepararla anche in casa. Dovete munirvi solo di piastra per waffle e sarà molto semplice. In merito al ripieno potete sbizzarrirvi come volete, magari aggiungendo prosciutto o salame. Insomma i pizza waffle sono davvero versatili. Vi lascio alla mia semplice versione 😉

postheadericon Tonno alla pizzaiola

wpid-wp-1443366393700.jpeg

 

Buongiorno a tutti, eccovi la prima ricetta che preparo in collaborazione con il mio aiutante ” Tonno alla pizzaiola”… Cucinare in compagnia è qualcosa di davvero divertente, il tempo vola e si pasticcia tantissimo… 😉 La decisione di questa ricetta è dovuta al fatto che avevamo tonno fresco appena pescato e quindi perchè non approfittarne… ciao ragazzi alla prossima ricettina…

postheadericon Polpette con scamorza

Polpette con scamorza

 

Buonasera finalmente un pò di tempo per dedicarmi a voi… sono appena tornata dal parrucchiere, dove il mio piccolo ha tagliato i capelli per la prima volta. Questa settimana è stata piena d’emozioni… il suo primo dentino, il suo taglio… insomma per me, davvero importante. Torniamo a noi, ecco un alternativa alle solite polpette. Spero vi piaccia l’idea…

postheadericon Provola alla pizzaiola

 

Ecco un idea veloce veloce e sempre gustosa…

postheadericon Filetto di platessa alla sorrentina

 

Buonasera a chi passa di qui… 😉 Cerco spesso qualche ricettina carina per far digerire il pesce a mio marito. Eccone una che ha riscosso un successo inaspettato…