postheadericon Ciambella abbraccio

Ciambella abbraccio

 

Ciambella abbraccio un dolce davvero soffice dove si incontra il sapore della panna con il cioccolato. Ricorda i famosi biscotti della Mulino Bianco perchè divisa in due gusti. Uno alla vaniglia e l’altro al cioccolato.

La Ciambella abbraccio è semplice da fare ma anche veloce. Ottima quando volete preparare una merenda all’ultimo minuto. Priva di burro, ma davvero tanto soffice.

Questa ciambella vi darà l’imbarazzo di quale gusto assaggiare, ed io vi consiglio di mangiarne due fette e non ve ne pentirete.

In questa fresca giornata la Ciambella abbraccio è proprio l’ideale. Vi farà sentire un golosamente abbracciati. Vi auguro un buon proseguimento di giornata.

Ho usato lo stampo per ciambelle CONTITAL azienda leader del food packaging.

Vi consiglio di sfogliare la mia galleria di CIAMBELLE

Seguimi anche su INSTAGRAM e FACEBOOK

postheadericon Pan di Mandarini

Pan di Mandarini

 

Il Pan di Mandarini è una torta di una bontà unica. E’ soffice, senza burro e profumatissimo.

Pochi ingredienti ed il Pan di Mandarini è pronto. Ideale per colazione o magari per la merenda.

Quindi appena arriverà la stagione dei mandarini non esitate a prepararla. Il risultato è sempre perfetto e sicuramente prenderà posto nella lista dei vostri dolci preferiti.

P.s: Mi raccomando ci vogliono mandarini non trattati.

Vi consiglio di vedere anche la ricetta di Torta Mandarini e Mandorle

Seguimi anche su FACEBOOK e INSTAGRAM

 

postheadericon Crostata alla marmellata bicolore Bimby

Crostata alla marmellata bicolore Bimby

 

La Crostata alla marmellata bicolore, golosissima e molto bella da vedere. Una crostata con ben due gusti di marmellata ed una friabile pasta frolla aromatizzata al limone.

La crostata alla marmellata bicolore si scioglie in bocca, grazie alla perfetta ricetta di Pasta Frolla che ho utilizzato. Avete mai sentito parlare della Pasta Frolla di Elena? Se no, dovete provarla assolutamente. E’ la pasta frolla perfetta.

Nella Crostata alla marmellata bicolore come dicevo, ho usato ben due confetture:

  • Confettura Extra Amarene brusche di Modena – Monterè ottenuta dai frutti di ciliegio acido, lentamente trasformati, subito dopo la raccolta e senza aggiunta di addensanti, in una confettura extra, con il 170% di frutta, dal sapore aspro e antico.
  • Confettura di Arance Biologiche – Fruttone ottenuta da coltivazioni curate con il principio dell’agricoltura biologica a basso impatto ambientale. L’ azienda agricola, con produzione biologica certificata, si trova a Corigliano Calabro nella famosa Piana di Sibari.

Il risultato è davvero speciale, una crostata che non avete mai mangiato prima. Curiosi?

Vi lascio alla semplice ricetta della Crostata alla marmellata bicolore Bimby.

Leggi anche Crostata ricotta e marmellata di ciliegie.

postheadericon Plum cake al cacao e ricotta

Plum cake al cacao e ricotta

 

Il Plum cake al cacao e ricotta è l’ideale se si vuole un dolce da prima colazione golosissimo ma senza burro. E’ davvero facile da fare e la sua morbidezza e leggerezza vi sorprenderà.

Il Plum cake al cacao e ricotta è adatto anche per i più piccoli, infatti i miei figli ne sono golosissimi. Io poi ne sono ancor più felice perchè evito le merende confezionate.

Io ho aromatizzato il mio Plum cake al cacao e ricotta con Aroma Vaniglia Bourbon , di Flavourart. Una società che si preoccupa che l’aroma deve essere buono, fedele, deve essere semplice da applicare, facile da dosare, conservabile inalteratamente per parecchi mesi. Bastano poche gocce dei loro aromi per rendere uniche le nostre creazioni!

Leggi anche Collaborazione Flavourart

postheadericon Torta soffice con la marmellata

Torta soffice con la marmellata

 

La torta soffice con la marmellata è un dolce dal profumo davvero delicato, per non parlare di quanto sia soffice. Ogni morso vi farà perdere nell’effetto cremoso della confettura che avete scelto.

La torta soffice con la marmellata si prepara in pochissimo tempo e sarà comunque un successo: profumata, soffice… Quindi nonostante il semplice procedimento avrete una torta che si farà mangiare fetta dopo fetta.

La torta soffice con la marmellata è ottima per una sana colazione in famiglia. Un ottimo compromesso tra la voglia di mangiare qualcosa di goloso e la semplicità di un dolce fatto in casa. Il gusto della confettura dipende tutto dalle vostre preferenze, io ho scelto una squisita confettura alle Amarene tipo Modena Alba Confetture. Sapore deciso ed intenso. Un vero piacere per il palato.

Leggi anche come fare la Crostata di pasta frolla allo yogurt

postheadericon Crocchè di patate

crocchè di patate

Antipasto tipico napoletano

I crocchè di patate, sono uno sfizioso antipasto tipico napoletano. Preferito da grandi e piccini soprattutto prima di mangiare la pizza il sabato sera. I crocchè di patate sono molto diffusi e possono avere anche altri nomi, come panzerotti o crocchette. I crocchè di patate si preparano con una purea di patate aromatizzata con uova, sale, noce moscata, pepe, parmigiano e prezzemolo. Si può aggiungere qualche cubetto di provola o mozzarella per dargli un cuore filante. Il segreto per avere degli ottimi crocchè sono le patate. Bisogna scegliere una patata rossa di qualità ed io ho trovato davvero la migliore che c’esista. Parlo delle patate Oro del Fucino Il Fùcino è un altopiano della Marsica, in Provincia dell’Aquila, in Abruzzo. In questo posto incantevole vengono coltivate queste patate per poi passare ad un’accurata selezione, raccolte e spedite allo stato grezzo, al fine di permettere una buonaconservazione.

postheadericon Torta stracciatella

Torta stracciatella

 

La torta stracciatella è un dolce soffice e semplice da fare, ideale per merenda o magari per la prima colazione. Perfetto per riciclare il cioccolato in eccesso delle feste di Pasqua. I bambini ne ricevono sempre in grandi quantità e li scartano soprattutto per la curiosità della sorpresa. Quando non sapete come consumare quindi il cioccolato in eccesso, questo dolce fa al caso vostro. La torta stracciatella richiede davvero pochissimo tempo per essere preparata, e magari la potrete realizzare insieme ai vostri figli come ho fatto io. Così non si domanderanno dove sarà finito tutto il loro cioccolato. Per il cioccolato da usare, potete scegliere quello che volete, il risultato sarà sempre lo stesso. Io ho usato quello Kinder, perché davvero ne abbiamo avuti tantissimi…

Leggi anche come fare i Biscotti al cioccolato Kinder

postheadericon Frittata alle erbette

Frittata-alle-erbette-1

 

La Frittata alle erbette è un secondo facile e gustoso. La  preparazione di questo secondo richiede pochissimo tempo ed emana un odore davvero delizioso, grazie alle erbette che contiene. Per preparare questo piatto ho utilizzato un misto per frittata alle erbette di Erbe di montagna!
Il misto per frittata alle erbette di Erbe di montagna è fatto con Basilico, Dragoncello, Erba cipollina, Maggiorana, Prezzemolo e Timo, quindi vi lascio immaginare il mix di sapori. Erbe di montagna è una azienda artigiana specializzata nella lavorazione, nella miscelazione e nella trasformazione di erbe aromatiche e officinali, spezie, te, tisane e riso. Tutti i mix, tisane, risotti vengono miscelati in Italia presso il laboratorio aziendale, in provincia di Cuneo, grazie alla professionalità e all’esperienza della Dottoressa Baghino e del Dottor Braguzzi, entrambi chimico farmacisti. Passate per lo shop e vi renderete conto di cosa sto parlando, ci sarà l’imbarazzo della scelta. Vi lascio alla semplicissima ricetta. Qui troverete tutte le ricette di frittate. Saluti a tutti io torno a lavoro. Finalmente è venerdì e mi aspetta un fine settimana in famiglia. Speriamo solo nel bel tempo, visto gli scherzetti di quest’ultimi giorni.

postheadericon Gateau di patate

Gateau di patate

 

Il gateau di patate detto anche gattò di patate è un grande classico della cucina campana più nello specifico di quella napoletana. Si tratta, in sostanza, di uno sformato o se preferite un timballo arricchito da prosciutto e mozzarella. Anche in questo caso le varianti sono innumerevoli, insieme alla mozzarella ed al prosciutto è possibile aggiungere della provola affumicata e vari tipi di salumi. Eccovi la mia versione 😉

postheadericon Biscotti al cioccolato Kinder

Biscotti al cioccolato Kinder

 

I biscotti al cioccolato Kinder li ho preparati insieme a mio figlio un pomeriggio di questi, lui voleva fare un dolcetto per i suoi amici di classe e ci siamo messi all’opera. Sono un’ottima idea anche per sfruttare le uova di Pasqua che abbiamo ricevuto. Il mio piccolo è rimasto felicissimo quando i suoi amici gli hanno fatto i complimenti, ed è tornato tutto entusiasta dicendomi che dobbiamo preparare altri dolcetti. Amore mio… Eccovi la ricetta, magari farete felice qualche buon palato 😉