postheadericon Ciambella yogurt e marmellata

Ciambella yogurt e marmellata

 

La Ciambella yogurt e marmellata è sofficissima. E’ un dolce genuino e veloce da preparare. Pochi ingredienti con un ottimo risultato. Morso dopo morso non riuscirete a fermarvi. Per non parlare poi dell’odore che sprigiona e che invaderà la vostra cucina. Nota positiva della Ciambella yogurt e marmellata è l’assenza di burro nell’impasto, quindi cosa volere di più? Un impasto allo yogurt, arricchito con tanta marmellata al gusto Fragola e limone di Alba Confetture che con la sua qualità insuperabile rende il risultato ancora più buono. I veri intenditori di marmellate dovrebbero assaggiarle. Provate anche la Crostata di pasta frolla alo yogurt è davvero buona. Vi lascio alla ricetta…

 

postheadericon Cheesecake al limone

Cheesecake al limone

 

Il cheesecake al limone è uno dei migliori cheesecake che abbia mai assaggiato. L’ho preparato ieri per portarlo a casa dei miei suoceri, visto che siamo stati a pranzo da loro. E’ stato gradito anche da chi non ama questi generi di dolci. Il suo sapore fresco, cremoso e delicato ha colpito tutti. Il suo colore poi… ci fa sentire l’estate addosso a tutti gli effetti. Ancor più soddisfacente quando i limoni che utilizzi sono quel del tuo alberello che con tanto amore curi nel tuo giardino da anni. Se già li ho utilizzati per la Torta al limone (bimby), Biscotti morbidi al limone … era arrivato il momento di testarli per questa signora Cheesecake al limone. Cosa bella poi è che non bisogna nemmeno accendere il forno ;-)… eccovi la ricetta fotografata passo passo. Quando la preparerete fatemi sapere eh!

postheadericon Tortino al cioccolato bimby

Tortino al cioccolato

 

Il Tortino al cioccolato è il mio tormentone invernale. Ne preparo sempre in grandi quantità e li tengo nel congelatore per soddisfare le voglie dolci o magari per offrire un buon dolcetto agli ospiti improvvisi. Il Tortino al cioccolato come ben sapete ha la caratteristica di avere un cuore bollente e cioccolatoso. Per renderlo ancora più buono si possono aggiungere al suo interno dei pezzetti di cioccolato al latte o cioccolato bianco. Seguite la ricetta per vedere come fare…

postheadericon Chiacchiere

Chiacchiere

 

Le chiacchiere sono un dolce classico del Carnevale, ha nomi diversi a seconda delle regioni e le ricette possono variare. Si chiamano chiacchiere in Lombardia, frappe e sfrappole in Emilia Romagna, cenci o donzelle in Toscana… ma la squisitezza è sempre la stessa. Una tira l’altra 😉

 

postheadericon Torta di rose con mousse di mele bimby

Torta di rose con mousse di mele

 

La Torta di rose con mousse di mele bimby è una torta davvero squisita. Le mele Fuji Melapiù avendo una polpa molto croccante e succosa sono state l’ideale per dare un sapore deciso a questo dolce. Ottima per colazione, o merenda dei piccini in quanto la mela è ridotta a purea e quindi non si sente nessun pezzettino in bocca. Vi lascio alla ricettina, buona giornata.

 

postheadericon Torta mandarini e mandorle

Torta di mandarini e mandorle

La Torta mandarini e mandorle è una torta di origini americane conosciuta con il nome Tangerine cake. E’ una torta dal sapore intenso di mandarini e mandorle che non cresce molto e rimane molto umida. Per preparare questa torta ci vogliono mandarini dolci biologici, dei quali conosciamo il trattamento e possiamo quindi fidarci di consumarli con tutta la buccia. Io ho approfittato dei mandarini che mi ha inviato Bioexpress un gruppo di produttori dell’Alto Adige che si dedica alla coltivazione di frutta e verdura applicando le regole dell’agricoltura biologica. Ho ricevuto una fornitura di frutta e verdura fresca di altà qualità.  Non esitate a preparare la Torta mandarini e mandorle e rimarrete davvero stupiti dal sapore fine e delicato che ha. Vi lascio alla ricetta, saluti a tutti voi e buona giornata.

postheadericon Torta tenerina

Torta tenerina

 

La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara, che ormai è apprezzata da tutto il paese. Nessuno infatti resiste al bis di questa torta.  E’ fragrante fuori e tenerissima all’interno, che si scioglie in bocca. E’ un dessert semplice da preparare senza lievito (infatti rimane bassa), dal successo garantito. A casa è piaciuta a grandi e piccini perchè davvero cioccolatosa. Vi lascio la ricetta della torta tenerina e mi raccomando fatemi sapere in quanto tempo viene spazzolata via ;-)… corro ai miei lavori.

postheadericon Torta Caprese

Torta caprese

 

La torta caprese è una delle torte al cioccolato più apprezzate in Italia e nel mondo ed è originaria dell’isola di Capri. Una torta dal cuore morbido che soddisfa il palato di tutti. Come tutte le torte della tradizione anche la ricetta torta caprese conta numerose varianti, ognuno possiede la sua ricetta di famiglia. Io questa ricetta non la cambierò mai, è davvero perfetta nella consistenza, nel sapore… insomma è la ricetta che ho scritto nella vecchia agenda delle ricette di famiglia. Da guarnire con abbondante zucchero a velo. Insomma chi ama le torte al cioccolato deve assolutamente provare la torta caprese.

postheadericon Pan di spagna con crema pasticcera allo yogurt e frutta fresca

Pan di spagna con crema pasticcera allo yogurt e frutta fresca

 

Eccovi la ricetta del Pan di spagna con crema pasticcera allo yogurt e frutta fresca. Ho preparato questa splendida torta per l’onomastico del mio piccolo Gabriele. Cercavo un semplice dolce ma allo stesso tempo particolare. Non volevo la solita torta al cioccolato, ma nemmeno il solito dolce farcito con crema pasticcera. Ho scoperto questa nuova crema e devo dire che ha un sapore molto fine. Preparate il Pan di spagna con crema pasticcera allo yogurt e frutta fresca e farete un figurone. E’ semplice da fare più di quanto immaginate. Vi lascio alla ricetta… 😉

postheadericon Crepes in bottiglia alla nutella

Crepes in bottiglia al cioccolato

 

Buongiorno a tutti voi, voglia di dolce? Ho approfittato delle Crepes in bottiglia per provarle con il ripieno alla nutella. ^_^ Vabbè inutile dire che sono finite in un baleno, il mio piccolo voleva fare il bis ma per fortuna ne ho preparate giusto una persona proprio per non cadere in tentazioni simili. Preparare le Crepes in bottiglia alla nutella è davvero semplice; quindi forza, coraggio e fate questo piccolo peccato di gola. Buona giornata golosa a tutti. :-*