
Buonpomeriggio a tutti, le Melanzane ripiene a forno le abbiamo preparate sempre in collaborazione io ed il mio aiutante. Diciamo che il ripieno delle melanzane può variare in base ai nostri gusti o disponibilità d’ingredienti. Nel nostro caso la scelta è stata fatta dal padrone di casa, ed è stata davvero una squisita scelta… provatele. Vi lascio ad una buona serata…
Melanzane ripiene al forno Ricetta
Di Settembre 29, 2015
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 60 minuti
Buonpomeriggio a tutti, le Melanzane ripiene a forno le abbiamo preparate sempre in collaborazione io ed il mio …
Ingredienti
- 3 Melanzane
- Sale Grosso q.b.
- 200 gr Ricotta
- 100 gr Prosciutto Cotto a cubetti
- 100 gr Parmiggiano grattuggiato
- Pane Grattugiato q.b.
- 100 gr Prosciutto Cotto
- 100 gr Scamorza a cubetti
Istruzioni
- Tagliare le estremità delle melanzane , lavarle, asciugarle e tagliarle a metà per il verso della lunghezza. Incidere lungo il bordo ed estrarre la polpa dalle melanzane servendovi di uno scavino.
- Quindi salare (con il sale grosso) la parte interna delle melanzane e disporle poi con la parte cava su di una gratella a perdere l'acqua di vegetazione per circa 30 minuti.
- Passati i 30 minuti, disporre le melanzane una accanto all'altra in una teglia precedentemente oliata. Procedere con il ripieno. In 3 abbiamo messo ricotta, cotto a cubetti, parmigiano grattugiato e pane grattugiato, nelle altre 3 fette di prosciutto cotto e scamorza.
- Infornate le melanzane ripiene per circa 30 minuti a 180°. Controllare se cotte e servite le vostre melanzane ripiene ben calde ma dopo qualche minuto di riposo.