Parmigiana di melanzane

 

Stampa

 

Un contorno dal sapore tutto mediterraneo. Non ci sono descrizioni all’altezza di questa squisitissima portata. A casa mia è sempre molto gradito e mio marito è capace di mangiarsi una pirofila da solo… 😉

Parmigiana di melanzane Ricetta

Di indecisina Pubblicata: Maggio 8, 2012

  • Resa: 6 Persone servite
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Pronta In: 1 ora 15 minuti

  Un contorno dal sapore tutto mediterraneo. Non ci sono descrizioni all'altezza di questa squisitissima portata. A casa …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparare il sugo di pomodoro, porre in un tegame la cipolla e l'aglio tritati ,assieme a 4 cucchiai di olio. Far soffriggere per qualche minuto, poi aggiungere la passata e lasciar bollire fino all'addensamento del sugo. Infine, aggiustare di sale ed aggiungere delle foglie di basilico spezzettate con le dita, quindi spegnere il fuoco .
  2. Spuntare le melanzane , lavarle e tagliarle a fette di circa 1 centimetro di spessore per il verso della lunghezza. Preparare una padella con un po' d'olio e friggere le melanzane. Lasciarle asciugare su un foglio di carta assorbente. Intanto tagliare la provola a dadini.
  3. Cospargere il fondo di una teglia con un po' di sugo e iniziare a disporre un primo strato di melanzane e aggiungere qualche cubetto di provola.
  4. Versare un po' di salsa sulle melanzane, stendendola uniformemente, e cospargete con un po' di Parmigiano Reggiano e pepe.
  5. Ora preparare il secondo strato e continuare ricoprendole di provola, di sugo e poi di parmigiano e pepe, fino all'esaurimento degli ingredienti. L' ultimo strato deve essere di solo pomodoro, parmigiano grattugiato e pepe.
  6. Cuocere a 180 ° per 30 minuti. Finchè il pomodoro non presenterà la caratteristica "crosticina"dorata. Far raffreddare e portare in tavola... Slurp...

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.