Pasta Asparagi, Funghi e Prosciutto di Modena DOP

Pasta Asparagi, Funghi e Prosciutto di Modena DOP

 

Stampa
Pasta Asparagi, Funghi e Prosciutto crudo

 

La Pasta Asparagi, Funghi e Prosciutto di Modena Dop è una ricetta che mi ha colpito molto. Ho preso spunto dal web ed ho apportato qualche modifica, il risultato è stato gradito da tutti a casa mia. Ho usato delle fettuccine trafilate in bonzo, degli asparagi super freschi ed il prosciutto crudo più buono che abbia mai assaggiato. Parlo del Prosciutto Crudo del Consorzio del Prosciutto di Modena , un prosciutto di Modena DOP che si ottiene esclusivamente da cosce di suini nati ed allevati in Italia. Tutte le fasi dell’allevamento, della macellazione e della lavorazione sono controllate e certificate. La zona di produzione del Prosciutto di Modena corrisponde alla fascia collinare ed alle valli che si sviluppano attorno al bacino oro-idrografico del fiume Panaro e che partendo dalla fascia pedemontana non supera i 900 metri di altitudine, comprendendo anche territori delle province di Bologna e Reggio Emilia. Le fasi di lavorazione del prosciutto, dalla salagione alla stagionatura completa, hanno luogo nella zona tipica sopra indicata. Credetemi è davvero buonissimo, si scioglie in bocca. Visitate anche la loro pagina Facebook e scoprite tutto su questo ottimo prodotto. Vi lascio alla ricetta… buona giornata a tutti.

Pasta Asparagi, Funghi e Prosciutto di Modena DOP

Pasta Asparagi, Funghi e Prosciutto crudo

Di indecisina Pubblicata: Giugno 5, 2018

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 35 minuti

  La Pasta Asparagi, Funghi e Prosciutto di Modena Dop è una ricetta che mi ha colpito molto. Ho preso spunto dal web ed …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulire gli asparagi e tagliarli a tocchetti di circa 3 cm. Mettere in ammollo i funghi secchi per una decina di minuti in una ciotola d'acqua fredda.
  2. In una padella mettere un filo d'Olio Evo e la cipolla tritata. Rosolare per qualche minuto e poi aggiungere gli asparagi ed i funghi strizzati (conservare l'acqua dei funghi). Salare e coprire con il coperchio. Cuocere su fiamma bassa per 10 minuti.
  3. Aggiungere poi il prosciutto crudo tagliato a striscioline e cuocere su fiamma media per 5 minuti.
  4. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata aggiungendo anche l'acqua dei funghi. Una volta cotta, scolare conservando qualche mestolo d'acqua di cottura. Saltare la pasta nella padella con i funghi, gli asparagi ed il prosciutto crudo. Aggiungere il parmigiano e mescolare continuamente aggiungendo man mano un pò d'acqua di cottura se serve.
  5. Servire la pasta Asparagi, Funghi e Prosciutto di Modena DOP con una spolverizzata di pepe nero.
    Pasta Asparagi, Funghi e Prosciutto crudo

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.