La Pastiera napoletana è un dolce tipico della tradizione napoletana, a base di pasta frolla, grano, uova, ricotta e profumo intenso di millefiori. Un dolce ricco e saporito che a casa mia finisce in un batter d’occhio.
Ogni donna ha la sua ricetta personale della Pastiera napoletana annotata nel ricettario di famiglia con trucchetti e segreti per ottenere il risultato migliore. Io ho seguito attentamente la ricetta di Nonna Carmela, cuoca casalinga con grandi qualità, che riesce sempre a sorprenderci con i suoi golosi manicaretti.
La preparazione della Pastiera napoletana richiede tempo ed ingredienti di ottima qualità, come una buona ricotta fresca e friabile frolla. Per ottenere una frolla davvero speciale ho utilizzato la Farina Far Dolci Molino dalla Giovanna ideale per la produzione di frolla, crostate, pan di spagna e torte da forno.I grani selezionati per produrre questa farina permettono di ottenere impasti friabili, resistenti e compatti.
Per il resto vi basterà la ricetta passo passo con tutte le dritte e i consigli per avere una Pastiera buonissima, profumata, dal guscio croccante e dal ripieno vellutato e cremoso.
Ecco tutte le mie Ricette delle feste
Seguimi anche su INSTAGRAM e FACEBOOK
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 1 ora
- Stampo: 2 stampi da 24cm
Ingredienti:
Per il ripieno:
- Grano 500gr
- Ricotta 500gr
- Latte 500ml
- Uova 7
- Tuorli 3
- Zucchero 700gr
- Vanillina 1bustina
- Strutto 1cucchiaio
- Millefiori 2fiale
Per la frolla:
- Farina00 500gr FarDolci-Frolla Molino Dalla Giovanna
- Zucchero 200gr
- Strutto 100gr
- Uova 3









