
Buonasera a tutti, rieccomi dopo un lungo periodo di latitanza. Sono stata molto indaffarata per i lavori a casa e per dedicarmi alle visite del mio cucciolo in arrivo ;-)… Mi farò perdonare con tante ricettine… questo risotto è spettacolare, provatelo
Risotto alla salsiccia Ricetta
Di Ottobre 17, 2012
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 45 minuti
Buonasera a tutti, rieccomi dopo un lungo periodo di latitanza. Sono stata molto indaffarata per i lavori a casa e per …
Ingredienti
- 400 gr Riso
- 1 Cipolla
- 50 gr Pancetta
- 120 gr Burro
- 300 gr Salsiccia
- 1 Bicchiere Vino rosso
- 1250 ml Brodo di carne (ho usato il dado)
- 1 Bustina Zafferano
- Sale e Pepe
Istruzioni
- Preparare il brodo.
- Tritare finemente la cipolla e la pancetta e mettere il trito in una casseruola con la metà del burro a disposizione. Far rosolare dolcemente finchè la cipolla sarà ben appassita e la pancetta quasi trasparente.
- A questo punto unite 200gr di salsiccia spellata e tagliuzzata. Far colorire, poi bagnare con la metà del vino rosso.
- Non appena il vino sarà evaporato aggiungere il riso, mescolare energicamente con il cucchiaio di legno. Far insaporire, poi bagnare con il vino rimasto e lasciar evaporare.
- Cominciare quindi ad aggiungere il brodo ben caldo, un paio di mestoli per volta. Nel terzo o quarto mestolo diluite lo zafferano. Continuare la cottura versando tutto il brodo necessario, man mano che quello aggiunto in precedenza andrà asciugandosi. Salare poco e pepare.
- Tagliate a rondella la salsiccia rimasta e fatela saltare con 20 gr di burro.
- A cottura ultimata (dopo circa 20 minuti), e dopo aver tolto il recipiente dal fuoco, condire il riso con il burro rimasto, affinchè risulti più cremoso.
- Distribuire ora nei piatti, decorando ogni porzione con qualche rondella di salsiccia. Slurp...