Risotto alla salsiccia

 

Stampa

 

Buonasera a tutti, rieccomi dopo un lungo periodo di latitanza. Sono stata molto indaffarata per i lavori a casa e per dedicarmi alle visite del mio cucciolo in arrivo ;-)… Mi farò perdonare con tante ricettine… questo risotto è spettacolare, provatelo

Risotto alla salsiccia Ricetta

Di indecisina Pubblicata: Ottobre 17, 2012

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 45 minuti

  Buonasera a tutti, rieccomi dopo un lungo periodo di latitanza. Sono stata molto indaffarata per i lavori a casa e per …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparare il brodo.
  2. Tritare finemente la cipolla e la pancetta e mettere il trito in una casseruola con la metà del burro a disposizione. Far rosolare dolcemente finchè la cipolla sarà ben appassita e la pancetta quasi trasparente.
  3. A questo punto unite 200gr di salsiccia spellata e tagliuzzata. Far colorire, poi bagnare con la metà del vino rosso.
  4. Non appena il vino sarà evaporato aggiungere il riso, mescolare energicamente con il cucchiaio di legno. Far insaporire, poi bagnare con il vino rimasto e lasciar evaporare.
  5. Cominciare quindi ad aggiungere il brodo ben caldo, un paio di mestoli per volta. Nel terzo o quarto mestolo diluite lo zafferano. Continuare la cottura versando tutto il brodo necessario, man mano che quello aggiunto in precedenza andrà asciugandosi. Salare poco e pepare.
  6. Tagliate a rondella la salsiccia rimasta e fatela saltare con 20 gr di burro.
  7. A cottura ultimata (dopo circa 20 minuti), e dopo aver tolto il recipiente dal fuoco, condire il riso con il burro rimasto, affinchè risulti più cremoso.
  8. Distribuire ora nei piatti, decorando ogni porzione con qualche rondella di salsiccia. Slurp...

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.