Risotto alle castagne

Risotto alle castagne

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Stampa
Risotto alle castagne

 

Salve a tutti, il Risotto alle castagne è un primo piatto tipicamente autunnale. Le castagne sono frutti molto calorici, ma allo stesso tempo anche sani, poichè contengono fibre, sali minerali e pochi grassi. Io amo molto le castagne, soprattutto nelle ricette salate. Questo Risotto alle castagne molto laborioso da preparare, ma credetemi non è così. E’ semplice come tutti gl’altri risotti, con la differenza che bisogna prima sbucciare e lessare le castagne, ma comunque davvero semplice. Io ho usato sia per lessare le castagne, che per fare il risotto le pentole Crafond , e come sempre sono un grande aiuto con la loro perfetta anti-aderenza. Bando alle chiacchiere vi lascio la ricettina.

Risotto alle castagne Ricetta

Risotto alle castagne

Di indecisina Pubblicata: Ottobre 6, 2017

  • Resa: 4 Persone servite

  Salve a tutti, il Risotto alle castagne è un primo piatto tipicamente autunnale. Le castagne sono frutti molto …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziamo a preparare il Risotto alle castagne sbucciando le castagne: per facilitare l’operazione, se avete tempo potete tenerle a bagno per una notte, in modo che la buccia si ammorbidisca. Con un coltello affilato incidere e tirate via la buccia esterna.
  2. Mettere le castagne in un tegame completamente ricoperte di acqua fredda e leggermente salata.
  3. Accendere il fuoco a fiamma moderata e cuocere per circa 35 minuti con il coperchio. Trascorso il tempo, controllare la cottura con uno stuzzicadenti (che dovrà affondare senza difficoltà) e scolare.
  4. Finché sono ancora calde, eliminare la pellicina dalle castagne.
  5. Far dorare la cipolla tritata a fuoco molto basso nell’olio e in 20 g di burro.
  6. Quando sarà diventata trasparente unire il riso, salare leggermente e farlo tostare per un paio di minuti.
  7. Alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco, lasciandolo evaporare.
  8. Abbassare poi la fiamma a metà e cuocere il risotto mescolandolo sempre e aggiungendo brodo vegetale ogni volta che sarà necessario.
  9. Dopo una decina di minuti unire il latte caldo e le castagne lesse, continuare a cuocere sempre mescolando per 7-8 minuti circa, finché il riso non giungerà a cottura, aggiungendo brodo caldo a poco a poco quando quello precedente si sarà asciugato.
  10. Aggiustare di sale. Togliere il risotto alle castagne dal fuoco e unite un pizzico di pepe, il prezzemolo tritato e il burro rimanente.
  11. Mescolare bene, finché non sarà ben mantecato, farlo riposare ancora per un paio di minuti. Servire il risotto alle castagne spolverizzato con un po’ di prezzemolo e di pepe macinato fresco.
    Risotto alle castagne

    Articoli consigliati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.