Tagliatelle carciofi e Prosciutto di Modena DOP

Tagliatelle carciofi e Prosciutto di Modena DOP

 

Stampa
Tagliatelle carciofi e Prosciutto di Modena DOP

 

Tagliatelle carciofi e Prosciutto di Modena DOP è un primo piatto semplice da preparare, ideale per mangiare i carciofi in modo diverso.

La ricetta delle Tagliatelle carciofi e Prosciutto di Modena DOP è abbastanza veloce, che mentre cuocete la pasta, il condimento già sarà pronto.

Per preparare le Tagliatelle carciofi e Prosciutto di Modena DOP, potete usare carciofi freschi o quelli surgelati (come ho fatto io). Come prosciutto vi consiglio di scegliere il migliore come ho fatto io.

Parlo del Prosciutto Crudo del Consorzio del Prosciutto di Modena , un prosciutto di Modena DOP che si ottiene esclusivamente da cosce di suini nati ed allevati in Italia. Tutte le fasi dell’allevamento, della macellazione e della lavorazione sono controllate e certificate. La zona di produzione del Prosciutto di Modena corrisponde alla fascia collinare ed alle valli che si sviluppano attorno al bacino oro-idrografico del fiume Panaro e che partendo dalla fascia pedemontana non supera i 900 metri di altitudine, comprendendo anche territori delle province di Bologna e Reggio Emilia. Le fasi di lavorazione del prosciutto, dalla salagione alla stagionatura completa, hanno luogo nella zona tipica sopra indicata. Credetemi è davvero buonissimo, si scioglie in bocca. Visitate il loro sito e scoprite tutto su questo ottimo prodotto. Vi lascio alla ricetta… buona giornata a tutti.

Videoricetta https://www.indecisina.it/video-ricette/

Tagliatelle carciofi e Prosciutto di Modena DOP

Tagliatelle carciofi e Prosciutto di Modena DOP

Di indecisina Pubblicata: Luglio 16, 2018

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 30 minuti

  Tagliatelle carciofi e Prosciutto di Modena DOP è un primo piatto semplice da preparare, ideale per mangiare i …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Far rosolare l'aglio nell'olio, ed aggiungere i carciofi. Aggiungere un filo d'acqua e cuocere per una decina di minuti a fuoco moderato.
  2. Tagliare il Prosciutto di Modena DOP a listarelle. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
  3. Mettere da parte i carciofi e nella stessa padella far rosolare il prosciutto senza olio per 5 minuti. Aggiungere poi i carciofi e saltare qualche minuto.
  4. Aggiungere metà della panna e mescolare.
  5. Aggiungere la pasta scolata.
  6. Aggiungere la restante panna, mescolare ed impiattare le Tagliatelle carciofi e Prosciutto di Modena DOP.  

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.