Tiramisù alle fragole

 

Stampa

 

Quest’anno alla festa della mamma sono stati a pranzo da me la mia famiglia e quella di mio marito. Per finire in bellezza lo squisito pranzetto ho preparato questo splendido tiramisù… 😉

Tiramisù alle fragole Ricetta

Di indecisina Pubblicata: Giugno 18, 2012

  • Resa: 12 Persone servite
  • Preparazione: 40 minuti

  Quest'anno alla festa della mamma sono stati a pranzo da me la mia famiglia e quella di mio marito. Per finire in …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparare lo sciroppo frullando le fragole con lo zucchero.
  2. Aggiungere l’acqua, il succo di limone e far bollire finchè non si addensa. Far raffreddare.
  3. Intanto montare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere il mascarpone.
  4. Montare a neve gli albumi (per ottenere un composto solido: fate attenzione a montarli bene aggiungendo anche un goccio di limone)
  5. Montare la panna.
  6. Aggiungere la panna alla crema di mascarpone.
  7. Infine aggiungere alla crema di mascarpone e panna, gli albumi montati a neve delicatamente (aggiungendoli alla fine, facendo attenzione a non smontarli, il risultato sarà di una crema più spumosa).
  8. Bagnare i savoiardi nello sciroppo raffreddato di fragole, e disporli in uno stampo a cerniera. A piacere si possono disporre anche lungo il bordo dello stampo.
  9. Versare uno strato di crema sui savoiardi. Ricoprire con le fragole tagliate a spicchi.
  10. Ricoprire con un altro strato di savoiardi bagnati nello sciroppo. Continuare così e finire con uno strato di crema al mascarpone. Decorare a piacere e mettere in frigo per almeno 2 ore.
  11. Io ho fatto una scritta con cioccolato fondente. Scegliere e stampare la scritta che vi piace. Posizionare sopra la carta forno, stenderla bene e fissarla. Intanto far sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Fare un finto temperaggio, quindi quando il cioccolato mi sembra sufficientemente sciolto lo tolgo dal fuoco e lo faccio raffreddare (dipende dalla quantità di cioccolato circa 10 minuti). Poi lo rimetto nuovamente a sciogliere e arrivati alla giusta consistenza riempire la siringa con il cioccolato e seguire i contorni della scritta. Far solidificare in frigo. Una volta solidificato si stacca delicatamente dalla carta forno e si posiziona sulla torta. Slurp...

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.