
Quest’anno alla festa della mamma sono stati a pranzo da me la mia famiglia e quella di mio marito. Per finire in bellezza lo squisito pranzetto ho preparato questo splendido tiramisù… 😉
Tiramisù alle fragole Ricetta
Di Giugno 18, 2012
Pubblicata:- Resa: 12 Persone servite
- Preparazione: 40 minuti
Quest'anno alla festa della mamma sono stati a pranzo da me la mia famiglia e quella di mio marito. Per finire in …
Ingredienti
- 500 gr Savoiardi
- 500 gr Fragole
- 250 gr Mascarpone
- 3 Uova
- 100 gr Zucchero
- 200 ml Panna
- ---------------------------
- Per lo sciroppo di fragole
- 300 gr Fragole
- 150 gr Zucchero
- 1 Succo di limone
- 100 ml Acqua
- ---------------------------
- Per la scritta in cioccolato
- 100 gr Cioccolato Fondente
Istruzioni
- Preparare lo sciroppo frullando le fragole con lo zucchero.
- Aggiungere l’acqua, il succo di limone e far bollire finchè non si addensa. Far raffreddare.
- Intanto montare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere il mascarpone.
- Montare a neve gli albumi (per ottenere un composto solido: fate attenzione a montarli bene aggiungendo anche un goccio di limone)
- Montare la panna.
- Aggiungere la panna alla crema di mascarpone.
- Infine aggiungere alla crema di mascarpone e panna, gli albumi montati a neve delicatamente (aggiungendoli alla fine, facendo attenzione a non smontarli, il risultato sarà di una crema più spumosa).
- Bagnare i savoiardi nello sciroppo raffreddato di fragole, e disporli in uno stampo a cerniera. A piacere si possono disporre anche lungo il bordo dello stampo.
- Versare uno strato di crema sui savoiardi. Ricoprire con le fragole tagliate a spicchi.
- Ricoprire con un altro strato di savoiardi bagnati nello sciroppo. Continuare così e finire con uno strato di crema al mascarpone. Decorare a piacere e mettere in frigo per almeno 2 ore.
- Io ho fatto una scritta con cioccolato fondente. Scegliere e stampare la scritta che vi piace. Posizionare sopra la carta forno, stenderla bene e fissarla. Intanto far sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Fare un finto temperaggio, quindi quando il cioccolato mi sembra sufficientemente sciolto lo tolgo dal fuoco e lo faccio raffreddare (dipende dalla quantità di cioccolato circa 10 minuti). Poi lo rimetto nuovamente a sciogliere e arrivati alla giusta consistenza riempire la siringa con il cioccolato e seguire i contorni della scritta. Far solidificare in frigo. Una volta solidificato si stacca delicatamente dalla carta forno e si posiziona sulla torta. Slurp...