
La Torta mandarini e mandorle è una torta di origini americane conosciuta con il nome Tangerine cake. E’ una torta dal sapore intenso di mandarini e mandorle che non cresce molto e rimane molto umida. Per preparare questa torta ci vogliono mandarini dolci biologici, dei quali conosciamo il trattamento e possiamo quindi fidarci di consumarli con tutta la buccia. Io ho approfittato dei mandarini che mi ha inviato Bioexpress un gruppo di produttori dell’Alto Adige che si dedica alla coltivazione di frutta e verdura applicando le regole dell’agricoltura biologica. Ho ricevuto una fornitura di frutta e verdura fresca di altà qualità. Non esitate a preparare la Torta mandarini e mandorle e rimarrete davvero stupiti dal sapore fine e delicato che ha. Vi lascio alla ricetta, saluti a tutti voi e buona giornata.
Torta mandarini e mandorle

Di Gennaio 25, 2018
Pubblicata:- Resa: Tortiera 26 cm
- Preparazione: 45 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Pronta In: 1 ora 25 minuti
La Torta mandarini e mandorle è una torta di origini americane conosciuta con il nome Tangerine cake. E' una torta dal sapore …
Ingredienti
- 300 gr Mandarini dolci
- 300 gr Mandorle pelate e frullate
- 300 gr Zucchero
- 6 Uova intere
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- Zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Lavare accuratamente la buccia dei mandarini, poi metterli in una casseruola, ricoprire di acqua e portare a bollore. Da quando l'acqua bolle far cuocere i mandarini per almeno una mezz'oretta.
- Dopo cotti, scolare e farli raffreddare. Tagliare i mandarini a pezzi (eliminare solo eventuali semi) .
- Frullare i mandarini ottenendo una purea.
- Nella ciotola di una planetaria (o uno sbattitore elettrico) unite lo zucchero con le uova e lavorare almeno per 15 minuti finchè non diventi un composto spumoso.
- Aggiungere poi la pure di mandarini e continuare a mescolare.
- Aggiungere poi le mandorle frullate ed il lievito setacciati e mescolare con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il tutto.
- Versare l'impasto in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
- Far raffreddare bene prima di sformare, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
- Ecco il suo friabile interno.