Zuppa di fagioli e castagne

Zuppa di fagioli e castagne

 

Stampa
Zuppa di fagioli e castagne

 

Buonasera, visto che fa freddo che ne dite di una bella Zuppa di fagioli e castagne ? La Zuppa di fagioli e castagne è davvero semplicissima da fare e vi conquisterà al primo cucchiaio… Servono davvero pochi ingredienti; procuratevi delle ottime castagne ed una un ottima pentola per bollirle. Io anche stavolta ho usato la Cocotte Crafonf ed è stato ancora più semplice e veloce preparare questa Zuppa di fagioli e castagne. Vi lascio la ricetta, ci leggiamo presto.

Zuppa di fagioli e castagne Ricetta

Zuppa di fagioli e castagne

Di indecisina Pubblicata: Gennaio 4, 2018

  • Resa: 4 Persone servite

  Buonasera, visto che fa freddo che ne dite di una bella Zuppa di fagioli e castagne ? La Zuppa di fagioli e castagne è …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziamo a preparare il Risotto alle castagne sbucciando le castagne: per facilitare l’operazione, se avete tempo potete tenerle a bagno per una notte, in modo che la buccia si ammorbidisca. Con un coltello affilato incidere e tirate via la buccia esterna. Mettere le castagne in un tegame completamente ricoperte di acqua fredda e leggermente salata.
  2. Accendere il fuoco a fiamma moderata e cuocere per circa 35 minuti con il coperchio. Trascorso il tempo, controllare la cottura con uno stuzzicadenti (che dovrà affondare senza difficoltà) e scolare. Finché sono ancora calde, eliminare la pellicina dalle castagne.
  3. In una pentola far rosolare lo spicchio d'aglio con un pò d'olio, aggiungere i fagioli privati dell'acqua di conservazione e ben sciacquati e lasciar insaporire qualche minuto.
  4. Aggiungere poi il sale ed un paio di foglie di alloro.
  5. Aggiungere poi le castagne bollite, un pò di peperoncino e far cuocere per una ventina di minuti aggiungendo man mano il brodo vegetale caldo.
  6. Quando la zuppa sarà ben amalgamata, con un frullatore ad immersione frullare leggermente, in modo che si ottenga un pò di crema. Aggiustare di sale e peperoncino la zuppa di fagioli e castagne.
  7. Impiattare ancora bollente e servire.
    Zuppa di fagioli e castagne

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.